You are here

Come creare un web magazine femminile grazie al crowdfunding

La Zibaldina Magazine è un web-magazine creato da Lorenza Fruci ed edito da elleffe factory&comunicazione dedicato alla cultura, al costume e soprattutto alle donne.

Come femminile intende proporre appunti, notizie e riflessioni per definire la nuova femminilità degli anni 2000 e il suo claim è Il web magazine delle Wonder Woman del 2000! Aspira ad essere il web-quaderno degli appunti delle tante Wonder Woman in giro per il mondo, le nuove donne di oggi: femminili e libere, contemporanee e emancipate, colte e artiste, creative e sensuali. Donne che amano la cultura, lo spettacolo, la moda, i libri, l’eros, i viaggi; donne che pretendono le quote rosa, padrone della propria vita, che scelgono perché consapevoli di se stesse e di quello che vogliono.

La Zibaldina Magazine nasce grazie al crowdfunding, cioè un finanziamento collettivo che avviene tramite il web utilizzando delle piattaforme ad hoc. A questo link http://it.ulule.com/la-zibaldina-magazine/ è possibile ricostruire la storia della raccolta delle donazioni che è andata a buon fine. Lorenza ringrazia di cuore tutti i suoi sostenitori che le hanno permesso di dare vita a questo magazine.

L’esperienza di crowdfunding è stata raccontata nel documentario di taglio giornalistico LA ZIBALDINA. Una storia di crowdfunding che spiega cos’è e come funziona questo tipo di finanziamento attraverso il case history de La Zibaldina Magazine.

Il documentario ideato da Lorenza Fruci, realizzato da una troupe interamente al femminile e prodotto dalla coop Tam Tam e elleffe factory&comunicazione è stato proiettato in anteprima nell’ambito di Medioera. Festival di cultura digitale il 3 Maggio 2013 come apertura del panel Info e crowd in Europa.

Ecco il trailer del documentario:

http://www.youtube.com/watch?v=jCaiaL3Yv1Q

Categorie: