You are here

IL FANTASMA DELL'AUDIENCE

Domenica 8 settembre a Cantalupo, in provincia di Rieti, al Festival ARTERIE, alla sezione letteratura, alle 21 presentazione de

L'arbitro è il venduto

2° tempo

La radio dopo Audiradio

di Giulio Gargia

con un contributo inedito di Zap Mangusta

il libro inchiesta sui costi nascosti che finanziano i media

Ti sei chiesto perchè alla radio senti sempre le stesse canzoni?

Sai cos'è il Music Control?

Perchè quasi nessuno pubblica i palinsesti delle emittenti?

Giulio Gargia, giornalista e direttore di 3Dnews -inserto di comunicazione e spettacolo del magazine ambientalista TERRA-, presenta la 2a edizione del nuovo libro-inchiesta sui meccanismi di finanziamento dei media e sulle indagini di rilevazioni dell'audience, “L’arbitro è il venduto - la radio dopo Audiradio”

per prenotare il libro: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2789.html

Si possono raccontare gli errori, le manipolazioni, le distorsioni, i segreti degli istituti di rilevazioni che governano la radio in Italia con uno stile divulgativo e piacevole. Addirittura , se ne può trarre una piccola avventura a fumetti, realizzata dalla Scuola Italiana di Comix di Napoli, che sintetizza i punti della vicenda.

Così l'autore del primo libro inchiesta sulle rilevazioni radiofoniche torna a occuparsene, in maniera innovativa ed incisiva.

Nel maggio del 2003, dieci anni fa, usciva la prima edizione de L'arbitro è il venduto, l'unico libro inchiesta su come si formavano e si divulgavano i dati di Audiradio. In questi dieci anni le denunce del libro hanno avuto quasi tutte autorevoli riscontri dai fatti accaduti, come il fallimento di Audiradio, o le sentenze dei Tribunali e delle Authority Antitrust e della Comunicazioni, che accoglievano molte delle tesi sostenute.

Ma c'è da dire che intanto la situazione si è ulteriormente complicata, con l'irruzione del digitale e dell'uso di massa di nuove modalità di fruizione, come gli IPHONE, gli IPAD e i PODCAST.

Quello che leggerete, quindi, non sarà un semplice aggiornamento del libro di dieci anni fa, che pure era necessario, ma, per dirla in maniera cinematografica, un vero e proprio sequel in 3 parti, con un nuovo racconto che sarà diviso sui 3 strumenti principali delle rilevazioni: Auditel, Audiradio e Audiweb.

Sono questi gli strumenti che creano le classifiche del «campionato infinito» che si disputa ogni giorno tra i programmi, i conduttori, le emittenti.

Questo “secondo tempo” è dedicato alla radio. *

In particolare, dei modi in cui prima Audiradio ora Eurisko divulgano i numeri che arbitrano la delicata partita delle audience, su cui star e autori dei diversi programmi ma anche giornalisti e pubblicitari si giocano le loro fortune. Un match che però coinvolge anche tutti noi, nella doppia veste di ascoltatori e consumatori. Una partita che li vede disposti a tutto per conquistare il tempo della nostra attenzione. Perché la posta in gioco vale circa 5OO milioni di euro all'anno.

E' quindi lecito chiedersi: ma quali sono le regole, chi le controlla, chi sono davvero gli arbitri di questo gioco che controlla quel ”sistema nervoso centrale della società” che sono i media? Inchiesta giornalistica, riflessione teorica, divertissment e spunti satirici si alternano in queste pagine per portare il lettore a capire come funziona «l’ossessione dei +». Ovvero dei sistemi che ci rivelano chi sono i più visti, i più ascoltati, i più venduti, i più cliccati.

* con un contributo di Alessandro De Pascale sulla situazione delle frequenze radiofoniche digitali.

 

Giulio Gargia, giornalista professionista, ha scritto per Reporter, Il Giornale di Napoli, La Voce di Montanelli. “Cuore” , Sipario e SET. "La voce della Campania" e il settimanale "Left-Avvenimenti".

Responsabile delle pagine cultura e spettacolo de “L'Articolo”, inserto napoletano de “L'Unità”. Direttore del quotidiano romano free press “Off”.

Attualmente ideatore e direttore di “3D-la terza dimensione della cronaca” inserto di comunicazione e spettacolo del magazine ambientalista “Terra”.

Dal 2006 insegna come professore a contratto nelle materie di Giornalismo internazionale e Nuovi media presso l'Università di Napoli L'Orientale e dal 2O11 “Teorie, pratiche e tecniche della comunicazione” all 'Accademia di Belle Arti di Napoli Con “L'arbitro è il venduto” ha vinto il premio Marinella 2003 per la divulgazione saggistica. Inoltre ha vinto il premio Siani 2011 per la sua inchiesta a fumetti su Angelo Vassallo.

Categorie: