You are here

Prendi i soldi e resta

Un doc al femminile su come realizzare i propri progetti con l'aiuto di Internet

Venerdì 20 Settembre 2013 ore 18,00
Sala del Carroccio Campidoglio Roma
proiezione del documentario
“La Zibaldina. Una storia di crowdfunding”
prodotto da Coop. Tam Tam ed Elleffe Factory
e presentazione del magazine www.lazibaldina.com

Saranno presenti Lorenza Fruci, autrice del documentario e ideatrice del progetto, autorità istituzionali, stampa e “storie di donne”.
La Zibaldina Magazine nasce grazie al crowdfunding, una raccolta fondi che avviene tramite il web utilizzando delle piattaforme ad hoc. Il finanziamento è stato utilizzato per sostenere le prime spese di apertura del sito e per creare il calendario illustrato “La Zibalda 2014”. L’esperienza positiva di crowdfunding è stata raccontata nel documentario "LA ZIBALDINA. Una storia di crowdfunding" che spiega cos’è e come funziona questa forma di finanziamento attraverso il case history de La Zibaldina Magazine, con interventi dei sostenitori del progetto e di addetti ai lavori. Il documentario, ideato da Lorenza Fruci, realizzato da una troupe interamente al femminile e prodotto da Tam Tam e elleffe factory&comunicazione, verrà proiettato in anteprima il 20 settembre in Campidoglio a Roma. Ecco il link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=jCaiaL3Yv1Q.

La storia della Zibaldina è un esempio del futuro delle nuove editorie. In un momento storico in cui i grandi editori sono in difficoltà, l’equo compenso tarda ad arrivare, l’andamento dell’economia fa ripensare il mercato, il crowdfunding si presenta come un’alternativa. Questo processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse è un’opportunità per chi sente la necessità di raccontare i nostri tempi e di seguire le notizie malgrado la crisi.

La Zibaldina Magazine è un web-magazine dedicato alla cultura, al costume e soprattutto alle donne. Come femminile intende proporre appunti, notizie e riflessioni per definire la nuova femminilità degli anni 2000 e il suo claim è “Il web magazine delle Wonder Woman del 2000!”.

Categorie: