You are here

La linea d'ombra dei trentenni parigini secondo Assayas

A Cosenza, nei locali dell'Auser, in via Manzoni, nel popolare rione Spirito Santo del centro storico, mercoledì 10 alle ore 19 Ugo G. Caruso propone un film di Olivier Assayas del 1999, 'Fin aout, début septembre', inedito nelle nostre sale in quanto a suo tempo colpevolmente trascurato, come tanti altri, dalla distribuzione italiana divenuta negli anni sempre più pavida. Il film verrà presentato insieme all'Alliance Française in versione originale sottotitolata in francese.

'Fin aout, début septembre' è un film sul passaggio dalla tarda giovinezza alla prima maturità. Strutturato in sei capitoli, segue la vita di un gruppo di amici trentenni durante un arco di tempo che va dalla fine di agosto agli inizi di settembre dell'anno successivo. Gabriel lavora in una casa editrice e propone al suo amico Adrian, uno scrittore in crisi d'ispirazione, di realizzare un reportage sulla sua vita per una stazione regionale di France 3. Entrambi partono per Mulhouse, lungo le strade dell'infanzia di Adrian. Questi confida all'amico la sua idea sul mestiere dello scrittore, dal canto suo, Gabriel lo mette a parte del dilemma che attanaglia la sua vita sentimentale divisa tra Jenny, la sua compagna e Anne, una ragazza passionale ed instabile. Adrian è però gravemente ammalato per cui si rende necessario un ricovero d'urgenza. In ospedale solo Gabriel e Jenny vanno a fargli visita. Una volta dimesso si concede un periodo di riposo in casa d'amici nella Valle de Chevreuse dove s'interroga sulla relazione che ha intrapreso con Véra, una liceale sedicenne. Quando poi muore improvvisamente i suoi amici mettono ordine nei suoi affari in sospeso e negli scritti inediti. Jérémie decide allora di pubblicare il suo ultimo romanzo che otterrà un successo di critica superiore a quello tributatogli da vivo. Durante il periodo di riflessione che segue, Gabriel e Jenny comprendono di essere arrivati alla fine della loro storia e vendono l'appartamento dove vivevano insieme. Frattanto per la prima volta Gabriel ottiene un impiego stabile nel mondo dell'editoria ma inizia una fase burrascosa nei rapporti con Anne che assume comportamenti strani e violenti. Infine la coppia si ricompone e decide di vivere insieme. Quindi, nel finale malinconico e ottimista, Gabriel s'informa circa un nuovo lavoro, quello di scrivere come ghost writer la biografia di un parlamentare.

Un' ennesima prova del talento di Assayas che ancora una volta riesce con la sua libertà d'espressione, l'agilità della sua macchina da presa, l'ellissi del racconto, ad approcciare nel modo più intimo e adeguato la confusione, l'incertezza e la fragilità dei suoi personaggi, straordinariamente veri e contemporanei.