You are here

Oltre Berlusconi, la vera storia del burlesque

Un documentario racconta origini e sviluppo di un genere entrato nelle cronache giudiziarie per una citazione sbagliata dell'ex-cavaliere

Il documentario ''Burlesque. Storia di donne'' di Lorenza Fruci prodotto dalla Cooperativa Tam Tam è stato selezionato per la XIV edizione del RIFF Rome Independent Film Festival che si terrà a Roma dal 7 al 15 Maggio prossimi ed è in concorso nella sezione Italian Documentary Competition.

La giornalista Lorenza Fruci, dopo il libro 'Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione' (Castelvecchi 2011) nel doc torna a trattare questa singolare forma di spettacolo.

Il documentario “Burlesque. Storia di donne” racconta storie vere di donne italiane che per il burlesque hanno cambiato vita. Eve La Plume, Milena Bisacco, Janet Fischietto, Scarlett Martini, Albadoro Gala e Betty Rose sono le protagoniste di questo docufilm che narra le loro differenti storie che hanno un comune denominatore, un filo rosso che le lega e che un giorno le ha fatte esclamare: “Ero burlesque e non lo sapevo…”.

Le loro voci andranno a comporre un unico racconto corale che emergerà dalle loro interviste-ritratti, arricchite da inedite immagini di esibizioni e workshop.

"Alcune di loro hanno rinunciato ad un contratto a tempo indeterminato per seguire la loro passione per il burlesque -ha spiegato Fruci- Mi avevano colpito le storie di queste artiste che, prima di diventare tali, facevano un'altra vita e tutte, raccontandomi il loro percorso di vita, avevano esclamato, una all'insaputa dell'altra, 'il burlesque era la mia vita ed io non lo sapevo'. Mi è sembrato un segno da interpretare e tramutare in una storia da raccontare in maniera corale".

Guarda il Trailer su: https://www.youtube.com/watch?v=tT2Q-tWv5xk

Categorie: