You are here

Argentina anni '70. Il delitto privato di un assassino di stato

Secondo appuntamento del ciclo "Il samovar di Ugo G. Caruso" Al Teatro Altrevie (via Caffaro, 10 -Garbatella- Roma) giovedì 21 aprile alle ore 20.45. Ospite dell'incontro è Italo Moretti

Il giornalista, già direttore del TG3 è stato testimone diretto di quegli anni nell'America Latina cui ha dedicato vari saggi e reportage.

Insieme rivedranno e commenteranno il magnifico film "Il segreto dei suoi occhi" (El secreto de sus ojos - Argentina 2009) di Juan Josè Campanella, Oscar per la migliore pellicola straniera e vincitore di due premi Goya. Scritto da Eduardo Sacheri con lo stesso Campanella, il film è interpretato da Ricardo Darín, Soledad Villamil, Guillermo Francella, Pablo Rago, Javier Godino, Carla Quevedo, Josè Luis Gioia. Potremmo definirlo un giallo "esistenzialista", un thriller filosofico, non già iscrivibile al genere "civile" o di denuncia politica. Eppure lo sfondo sociale e politico finisce col coincidere con quello della famigerata "Junta" di Videla e la sua "guerra sucia" contro gli oppositori e anche il fútbol, tanto importante per il consenso al regime durante e dopo il Mundial del '78, offre alla fine la chiave di decifrazione di un delitto a lungo irrisolto.

Insomma, un incontro da non perdere con un testimone d'eccezione!

I partecipanti saranno accolti con un piccolo buffet di benvenuto. La quota partecipativa come contributo alle spese è di 3€. Si raccomanda la puntualità.

Categorie: