You are here

Al teatro Spazio Libero, a Napoli, dal 16 al 19 giugno omaggio a Fassbinder

 A 70 anni dalla morte Spazio Libero in collaborazione con la compagnia "L'Hidre" presentano "Petra "

‘Le lacrime amare di Petra Von Kant’ e una pièce del ’71 di R. W. Fassbinder, poi adattata da lui stesso per il cinema l’anno seguente.

Petra Von Kant è una famosa stilista che vive sola con Marlene, la sua assistente apparentemente muta, la quale accetta i maltrattamenti e la severità della padrona senza battere ciglio. Un giorno l’armonia di casa Von Kant è messa a dura prova dall’arrivo di Karin, una ragazza giovane e bellissima, della quale Petra si innamora profondamente. Le due portano avanti una relazione ma col tempo Karin è sempre più fredda e crudele, e inizia a trattare Petra con sadismo, così come Petra tratta  Marlene. La situazione precipita…

PETRA, in scena dal 16  al 18 giugno alle ore 21 e domenica 19 alle ore 18 al teatro Spazio Libero, è uno studio e una ripresa della pièce di Fassbinder. In scena tre giovani attori della compagnie dell’hydre, proveniente dal Belgio, con Petra: Nathalie Huysman, Marlene: Robin Wilmart e Karin: Federica Castellano.

Abbiamo voluto rendere omaggio a questo straordinario artista quale R.W. Fassbinder approcciando una delle sue più belle e commoventi opere, cercando di rispettarne l’estetica ma intervenendo sulle scelte drammaturgiche e d’interpretazione’.

Come per lo spettacolo ‘Gourmandise Ostentatoire’ , per la prima rappresentazione a Napoli è stato scelto Spazio Libero, un teatro che rimane un luogo sacro di sperimentazione e ricco di un passato importante.

Categorie: