You are here

calcio

C'e' un nuovo Moggi in giro tra stadi e tv

Bogarelli, è l'uomo nuovo al centro di potere del calcio italiano. Un sistema da miliardi di euro tra pubblicità e diritti tv, con i club che hanno un rapporto di dipendenza economica con la Infront.

Per capire le cose, come sempre, è bene partire dai soldi. Sui 2,3 miliardi di euro di entrate delle 20 squadre del massimo campionato, circa 1,1 miliardi (987 milioni dai diritti tv e 150 da diritti di marketing e sponsorship) arrivano attraverso Infront. Tanto. Ancor più se si calcola che il giro d'affari del campionato comprende 417 milioni di plusvalenze. Al netto di questa voce, ogni 100 euro che entrano nelle tasche dei club, 60 arrivano da Bogarelli & C. L'advisor della Lega - che ha chiuso il 2013 con 11 milioni di profitti, più di tutte le squadre della A - gestisce pure marketing e pubblicità di Inter, Milan, Udinese, Genoa, Sampdoria, Lazio, Palermo e Cagliari. E chi ha in mano il rubinetto di questa liquidità - visto che il football tricolore è in rosso per 202 milioni - ha in pugno la sopravvivenza stessa del pallone.

De Laurentiis ha venduto il Napoli

Il presidente azzurro esce di scena. L'azionista di maggioranza ha ceduto le sue quote a una società araba. La notizia viene da ambienti molto vicini al Calcio Napoli. Il recente viaggio negli States sarebbe servito anche a questo, a perfezionare, lontano da occhi indiscreti, un'operazione di cui si parlava da tempo. Questo spiega anche il mancato incontro con Benitez, che sarebbe dovuto esserci proprio al ritorno del produttore dal suo viaggio americano.

Socrates e la democrazia corinthiana. Quando il calcio si schiera contro il potere

A Cosenza, al Cinema Modernissimo (Corso Mazzini, 48) martedì 16 alle ore 21 verrà proiettato "Socrates, uno di noi" di Mimmo Calopresti, prodotto dalla Rai nel 2014. L'appuntamento promosso dall'associazione culturale "La centrale dell'arte" nel quadro della Festa delle Invasioni dopo il saluto di Franco Dionesalvi, direttore artistico della manifestazione, sarà introdotto da Alessandro Russo, curatore dell'evento e redattore della Gazzetta dello Sport e condotto dalla giornalista Raffaella Salamina. Insieme all'autore, Mimmo Calopresti, converseranno Valerio Caprara, già docente di Storia del cinema all'Università di Napoli, critico cinematografico de Il Mattino e presidente della Film Commission Campania e Ugo G. Caruso, storico dello spettacolo, studioso di cultura di massa e frequentatore assiduo della mpb (musica popolare brasiliana) ma qui entrambi nella duplice veste di cinecritici e di irriducibili "calciofili militanti".

Pagine

Subscribe to RSS - calcio