Dal 14 al 19 maggio 2012, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, si terrà la XIX Edizione del Festival Internazionale di Videodanza.
Durante il festival, l’associazione Napolidanza è lieta di presentare la proiezione del Forward Motion, prevista per il 19 maggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00. Il Forward Motion sta attraversando tutto il mondo e ha visto eventi in India, Spagna, Australia, Stati Uniti e Gran Bretagna. Questa sarà la sua prima proiezione in Italia. Caratterizzato da film di rottura, storici e seminali, il Forward Motion rappresenta una rassegna itinerante della prolifica produzione di video-danza britannica, che passa attraverso i confini del cinema sperimentale e della danza contemporanea. Coprodotto dal British Council e del Sud Est Dance, con il sostegno di Arts Council England, il Forward Motion promuove il fenomeno della video-danza britannica e mira a coinvolgere i nuovi artisti, i mercati, il pubblico e gli appassionati a questa straordinaria forma d’arte di nicchia.
La collezione completa, curata da esperti, include il multi-premiato The Cost Of Living di Lloyd Newson, introdotto da Akram Khan; la perla rara Sardinas di Lea Anderson, il suggestivo Vanishing Point di Rosemary Butcher e il delizioso Hands by Jonathan Burrows. Altri contributi di alto profilo sono quelli di Russell Maliphant, Shobana Jeyasingh e Michael Clark evidenziando, tra gli altri, il video musicale di Chris Cunningham per Only You dei Portishead.
La manifestazione, che si svolgerà a Napoli, contemplerà la proiezione del programma del Forward Motion; ampio spazio sarà inoltre dedicato alla condivisione pubblica del lavoro prodotto dal gruppo dei partecipanti al workshop, tenuto dalla coreografa e video maker anglo-spagnola Isabel Rocamora, dal 14 al 18 maggio sempre al Pan.