LPM 2012 ROMA
La XI edizione di LPM - Live Performers Meeting si terrà a Roma dal 31 Maggio al 3 Giugno 2012 presso il Planet Alpheus di Roma, uno spazio di 3.000 mq che si presta perfettamente ad ospitare le diverse anime del Meeting. Una parte del Meeting si svolgerà al Teatro Valle, un luogo storico di Roma che, che a quasi un anno dall’occupazione, ospiterà alcune installazioni, av performance e vj / dj set. Superando ancora il numero di presenze rispetto alle scorse edizioni, il programma prevede la partecipazione di oltre 500 artisti in rappresentanza di oltre 40 paesi
Da segnalare la partecipazione di:
peter kirn (germania) - dr. kontra (Messico) - EZTUL (Messico) - dies_ (Italia) - Vj Fader+Mandy mozart (USA) - Light Surgeon (Regno Unito) - Emiko/en2ak (Polonia) - Eric Medine (USA) Mp19 (Bangladesh) - Toby*Spark (Germania) - Visual Berlin (Germania)
Il programma quotidiano dell'evento:
15:00 - 21:00 Workshop
15:00 - 16:00 Lecture e conferenze
16:00 - 18:00 Presentazioni di progetti e prodotti
18:00 - 04:00 AV Performance e VJ / DJ set
Vj, artisti, creativi, professionisti del settore e grande pubblico saranno coinvolti nelle attività che si susseguiranno per l'intera durata della manifestazione, per un totale di 275 attività in programma:
135 AV Performance
Le audio video performance sono il cuore del Meeting e il momento di confronto più interessante per gli artisti stessi. La programmazione propone progetti che utilizzano tecniche molto diverse fra loro, ma che allo stesso tempo seguono un flo comune che si evolve durante tutto l’arco della giornata. Dal video teatro alla video danza, da performance di live cinema, alla queer culture, da generative music e visuals al live coding, fno ad arrivare ai party notturni animati da Vj internazionali.
87 Vj Set
I Vj set rappresentano uno dei momenti storici di LPM. A partire dalla prima edizione nel 2004 migliaia di Vj da tutto il mondo hanno affollato i nostri schermi con colori, storie, e ritmi visuali. Anche quest’anno i migliori Vj internazionali sono ospitati a Roma per mostrare tutto il loro talento e la loro creatività.
24 Video Installazioni
Abbandonando il palco l’arte digitale può avvicinarsi al pubblico in modalità intime e inaspettate. Video, suoni, tatto e movimento diventano il nuovo vocabolario di un linguaggio interattivo dedicato a produrre esperienze percettive e giochi di signifcato e immagine. Interattività è la chiave di lettura di queste opere; lavori che vanno ben oltre i confni della comunicazione visiva, per dar modo allo spettatore di interagire con esse e fruirle dal vivo, spingendo al limite i sensi e confondendo la percezione di realtà e fantasia.
19 workshop/showcase e 8 presentazioni
I workshop e gli showcase sono un momento di apprendimento e condivisione in cui la dffusione della cultura del live video è il flo conduttore. Si esplorano teorie sulla produzione di contenuti e sull’elaborazione delle immagini, si studiano e sperimentano nuove tecnologie, si elaborano dibattiti sulla cultura free e open source e si conoscono le ultime novità in fatto di software e hardware.
Inoltre, in collaborazione con diversi partner esteri, sono previsti una serie di incontri, fnalizzati a diffondere la conoscenza e lo scambio culturale tra le realtà internazionali che promuovono la cultura del live video nel mondo:
a union for vjs?: open discussion and interactive showcase (Australia)
Athens Video Art Festival 2012 (Grecia)
3rd AVNode Meeting (Europe)
Av Playground (Austria)
Le Collagiste (Francia)
How vvvv gave birth to NODE (Germania)
Nascita del Network Anvedi (Italia)
Scope Interview Session (Germania)
Vj Centrum Showcase (Ungheria)
Il programma completo dell'evento:
LPM inoltre ospita come ogni anno il Vj Torna International, che grazie al contributo dei nostri partner, offrirà uno spettacolo unico e fantastici premi ai primi classificati nelle 4 categorie
Sempre grazie ai nostri parter quest'anno abbiamo anche una line up musicale davvero interessante!
Qui il reel dell'edizone 2012, che ti invitiamo a pubblicare insieme alle info!
inoltre, qui si seguito puoi leggere una comunicazione ufficiale riguardante il cambio di location avvenuto solo a pochi giorni dall'evento: