You are here

Springsteen e Seeger cantano contro Wall Street

Novantatre anni, un'icona della musica folk, un poeta, un militante. Per i diritti degli ultimi. Pete Seeger - è di lui che si parla - comunque non ha alcuna intenzione di abbandonare la scena. "Rolling Stone" ha infatti diffuso la notizia che alla fine di settembre il musicista rilascerà due nuovi album. Anzi tre. Il primo, A More Perfect Union contiene molto materiale inedito. Sedici brani scritti insieme a Lorre Wyatt (un musicista bravo e colto, anche se il suo nome resterà nella storia della musica per quella strana vicenda di tanti anni fa, quando una leggenda voleva che fosse lui il vero autore di "Blowin' in The Wind" di Dylan; leggenda smentita dallo stesso Lorre), l'album prevede una lunga serie di duetti. Con personaggi del calibro di Bruce Springsteen, Steve Earle, Tom Morello e Emmylou Harris.

Contemporaneamente a questo, sempre il 25 settembre, uscirà un doppio album, Pete Remembers Woody, un omaggio di Seeger a Guthrie, nel centenario della nascita. E in questo lavoro sarà coinvolto il figlio di Woody, Arlo. Il tutto per la casa discografica "Appleseed Records". Ed è proprio il proprietario della piccola etichetta (e grande appassionato di folk), Jim Musselman a spiegare la scelta dei musicisti coinvolti nell'operazione: "Abbiamo cercato gli artisti che fossero davvero in grado di cogliere lo spirito di Pete". E allora Springsteen perché con Seeger "condivide davvero la stessa visione", Tom Morello "perché è suo il miglior album politico degli ultmi tempi". Ed Emmylou Harris perché "Pete ama le sue armonie vocali...".

Stando alle parole di Musselman i lavori avranno un forte contenuto politico. Per dirne una, Seeger e Springsteen duetteranno cantando e suonando "God's counting on me... God's counting on you". La canzone scritta da Seeger, sempre insieme a Wyatt, due anni fa. Forse la più forte denuncia contro la British Petroleum, responsabile del disastro ecologico che ha visto milioni di litri di petrolio riversarsi nelle acque del Golfo del Messico, al largo delle coste di Lousiana. E poi, ancora, i testi, dice chi ha potuto leggerli e ascoltarli, si annunciano come un vero e proprio manifesto contro "la dittatura dell'1%".

Ma ecco, nel dettaglio, i duetti previsti in "A more perfect union":

God's Counting on Me.God's Counting on You, con Bruce Springsteen
Memories Out of Mud, con Dar Williams
A More Perfect Union, con Tom Morello
This Old Man Revisited, con Steve Earle e Dar Williams
Somos el Barco/We Are the Boat, con Emmylou Harris


da www.globalist.it

Categorie: