You are here

Quanto costa essere idealisti?

La protezione civile risponde finalmente a un’antica domanda
Quanto costa essere idealisti?

Sei un eroe? Hai dato una mano e salvato qualcuno ? Allora, ti do una medaglia, ma per ritirarla la paghi tu. Con una mossa degna di “Totò Truffa”, Bertolaso e Berlusconi hanno appaltato il commercio delle benemerenze del terremoto. La tecnica è quella del gioco delle 3 carte: il governo ti dà una medaglia, meglio un attestato nel quale si riconosce che tu “meriti” l'onorificenza , ma poi per averla devi contattare la System Data Center, appaltatrice ufficiale della Repubblica, dove ti dicono che – se la vuoi - devi pagartela tu. Ma neanche tanto. Cosa sono 130 euro di fronte all'orgoglio di esibire con amici e parenti la tua scintillante qualifica di “angelo del terremoto” ?

Gli incontentabili dicono: ma come, io faccio l'eroe e loro ci guadagnano ? Le malelingue possono essere però subito messe a tacere con un argomento inoppugnabile: se sei morto, la medaglia non la paghi. Nelle clausole della concessione alla System Data Center, c'è infatti una ferrea norma di tutela. Vedove e orfani di soccorritori e volontari periti durante l'opera, infatti, sono esentati dal pagamento ed otterranno quindi gratis tutto il kit alla memoria.

Quando la notizia delle medaglie a pagamento è stata diffusa qualcuno ha pensato subito a un errore di un burocrate un po’ più zelante della media. A comportamenti tipici di Cina o Iran, dove, dopo l'esecuzione di una condanna a morte, la salma viene restituita ai familiari solo dopo aver saldato la fattura del costo dei proiettili.

Invece, no. C'è un disegno sottile ma niente affatto nascosto, dietro la vicenda. Lo spiega un comunicato della Protezione Civile: “La System Data Center è produttore e distributore unico incaricata dal governo Berlusconi con decreto del 28 aprile 2009, attuativo del D.P.C.M. del 19 dicembre 2008. Il riconoscimento in oggetto è destinato al personale di tutte le amministrazioni e forze dello Stato (Vvf, forze dell'ordine, forze armate), ma anche a volontari e volontarie, per un totale di persone che può stimarsi in decine di migliaia”. Insomma, sarebbero oltre 9 milioni di euro. E chi ce li ha ? Il Dipartimento, al massimo “invia a domicilio un diploma che attesta l'attività svolta”.

Poi però “chi desidera fregiarsi, oltreché del titolo di benemerenza e dell'attestato cartaceo, anche delle insegne, ha facoltà di farlo a proprie spese". Insomma, se sei un eroe ma un po’ vanitoso, allora paga. E comunque, continua il comunicato “ proprio per venire incontro alle esigenze di tanti che hanno prestato generosamente la loro opera in eventi di protezione civile è in corso la procedura per rendere possibile, a chi lo desideri, l'acquisto di singoli elementi del kit”. Ovvero “una medaglia grande, una medaglia piccola, una rosetta, un distintivo, un nastrino e un elemento variabile da apporre sul nastro della medaglia costituito da una o più fascette in bronzo”. In attesa di sapere i prezzi e se a fine stagione ci saranno anche i saldi, il resto ve lo raccontiamo di seguito. Oggi più che mai, a fumetti.

di Giulio Gargia
da 3D, la terza dimensione della Cronaca, inserto del Quotidiano Terra

Categorie: