You are here

Immagini e musiche di una rivoluzione dimenticata

Il 3 settembre a Roma tornano gli anni dal '68 al '71 in una performance teatrale di Zap Mangusta, Oscar della radio

Martedì 3 settembre alle 21, evento clou della serata di chiusura di ArenAniene 2019, sulla pedana del Parco di Ponte Nomentano arriverà Zap Mangusta, con una performance teatrale da one man show, ruolo in cui l’attore e conduttore radiofonico dà il meglio di sé, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ricevuti a partire dall’Oscar per la Radio, vinto con la storica trasmissione “Radio Zanzibar”.

In scena la narrazione per immagini e musiche di un periodo che ci ha tutti cambiati, quelli che c’erano e quelli che non erano ancora nati: “Viva il ’68!” è il racconto degli anni travolgenti che vanno dal ’68 al ’71.
Lo spettacolo racconta quegli anni, un periodo che ha cambiato la musica (ed anche il mondo) attraverso i migliori LP di quel tempo. Filmati e foto, musica live e un grande monologhista come Zap Mangusta ci proiettano nell'eccitante clima di una rivoluzione non solo musicale in cui tutto poteva succedere... Ed è (quasi) successo. Verranno rivisti in filmati d’epoca alcuni dei brani che hanno segnato uno dei periodi più fecondi e creativi nella storia della musica di tutti i tempi. Anni -quelli dal 1968 al 1971- che verranno raccontati anche con ricerche di repertorio, foto e video rimontati secondo un filo originale e senza pregiudizi.

Gli anni ’60 e ’70 hanno rappresentato un periodo rivoluzionario: una febbre improvvisa ha pervaso il corpo di tutte le istituzioni e la musica è stata sintomo e agente dei profondi mutamenti che in quegli anni si registrarono a livello planetario e che modificarono radicalmente la società. Fu la musica a far salire i giri, facendo esplodere la febbre del cambiamento e a quella febbre lo spettacolo vuole dare una nuova narrazione. “Viva il ’68!“ è un istantanea di quegli anni fondamentali nella nostra storia e degli album e degli artisti che più l’hanno contagiata da Sergent Pepper a Woodstok, da Bob Dylan a Jimi Hendrix dai Pink Floyd a De Andrè“. E’ anche uno spettacolo per tutti: da chi in quegli anni era al liceo o all'università, a chi ci va oggi e merita un racconto corretto ed emozionante di quella piccola e grande rivoluzione.

Info: www.arenaniene.it - FB ArenAniene
Mail: arenaniene@gmail.it
Biglietto: 8 euro prenotazioni: 366 3188501

Categorie: