You are here

THE ALTER NET riprendiamoci la Rete

Comincia oggi al Pat di Caserta la 16a edizione del Tam Tam Digifest

Fake news, dark web, troll, esecuzioni on line, crackers e black hat, blue whale, furto di dati sensibili, truffe con bitcoin … tutti i fenomeni di cronaca più inquietanti degli ultimi anni pare nascano e si alimentino in Rete.

Dov’è finita l’utopia rivoluzionaria dei pionieri degli anni 70,di quelli che realizzarono il sogno anarco-democratico di un sistema policentrico di comunicazione, dove si realizzava il progetto di “many to many”, informazioni non più distribuite da un centro ma da tante fonti differenti?

E’ affogato nell’eterogenesi dei fini che soffoca tante rivoluzioni o è ancora vivo da qualche parte? Nascosto tra le pieghe dei Big Data o nell’oscurità del dark web ( che non è solo uno schermo per criminali )?

Quello che è certo è che sta nascendo forte il bisogno di un ritorno alle origini non solo per le riflessioni di tanti “ pentiti “ di Big Data ( vedi….. ) ma anche per la presa di coscienza che il web è ormai un ambiente che fa parte della nostra vita. Come l’aria con cui respiriamo, come l’acqua che beviamo, dobbiamo proteggerlo. Se è inquinato il web, noi ne paghiamo le conseguenze. come soffriamo per il gas serra o la deforestazione selvaggia.

Perciò ci serve THE ALTER NET, una nuova Rete. Non parliamo qui del salto dei 5G e di tutti i rischi ancora da indagare che comporta. Parliamo di un atteggiamento e di un comportamento nuovo in cui a fake news contrapponiamo fact checking, ai trolls vere identità, ai furti di dati la protezione della privacy, alle breaking news le slow news

Il cinema sta raccontando tutto questo, in varie forme. In questa rassegna non daremo solo conto delle deviazioni pericolose della Rete degli ultimi 20 anni ma cercheremo anche idee su come correggerle

Si comincia con un'anteprima al PAT Palazzo Arti e Teatro di Caserta venerdì 23 luglio, alle ore 21:30, con NERVE.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Jeanne Ryan pubblicato nel 2012 e che in qualche modo ha anticipato il preoccupante fenomeno del Blue Whale.
La pellicola vede protagonista Emma Roberts, la nipotina di Julia Roberts, cimentarsi con un gioco online in cui chi partecipa è chiamato a portare a termine delle sfide, delle vere e proprie missioni via via sempre più pericolose ed estreme, che mettono a rischio le loro stesse vite. Un thriller più che mai attuale, capace di unire intrattenimento a riflessioni e brividi.

ingresso: 2,50
info: 366 3188501 - pagina FB tamtamdigifest

Categorie: