You are here

Il film che domani sarà fuorilegge

Mercoledì al Circolo degli Artisti, a Roma, anteprima de “ Le dame e il Cavaliere”

Si chiama “ Le dame e il cavaliere”, è un film-inchiesta realizzato da Franco Fracassi e da un gruppo di altri giornalisti a partire dalla vicenda di Noemi, passando per il “ ciarpame senza pudore” delle candidate alle europee, continuando per il caso D'Addario e fino alle nuove rivelazioni sul sistema mediatico-informativo che protegge il premier dalle inchieste giornalistiche.

Mercoledì sera, al Circolo degli Artisti, a Roma, ci sarà la proiezione in anteprima assoluta di questo documentario che viene già definito “esplosivo”. Anche perché quella de “ Le dame e il cavaliere “ si annuncia come una corsa a ostacoli. In primis, contro il tempo, contro l' incombente legge-bavaglio sulle intercettazioni. Approvata la quale, probabilmente molto del materiale su cui si basa il film sarebbe di colpo considerato “ illegale”. “ Questo perché il film si è avvalso anche delle intercettazioni telefoniche desecretate da alcune procure - dice Franco Fracassi – oltre che naturalmente, delle registrazioni fatte da Patrizia D’Addario a Palazzo Grazioli e di altri dialoghi telefonici finora non resi noti dal circuito informativo.

Il nostro non è un film di gossip, ma un documentario-inchiesta cui si capiscono meglio alcuni dei meccanismi nascosti che muovono il potere in questo Paese. Nel girare è emerso anche il ruolo di alcuni personaggi (nel mondo dell’informazione) che hanno il compito di preparare vere e proprie trappole nei confronti dei reporter che osano indagare troppo o di chi sa e decide di parlare ”. L'ostacolo, però, non sta solo nella legge sulle intercettazioni. Ma nel potere di potenziale ricatto che aleggia nel mondo della comunicazione.

“Nonostante lo scrupolo degli autori ( oltre a me, Andrea Annessi Mecci, Stefania Creatura, Andrea Petrosino, Luisa Sgarra ) e il parere di un team di avvocati, che hanno giudicato il film del tutto corretto, privo di qualsiasi intento o racconto diffamatorio – continua Fracassi - c’è il pericolo che questo film non venga diffuso. Cercando di distribuire nei grandi circuiti editoriali e cinematografici “Le dame e il Cavaliere”, abbiamo toccato con mano il grado di libertà in cui versa l’informazione in questo Paese. A quanto pare, hanno tutti paura, chi per motivi politici, chi economici e chi di dipendenza lavorativa. Il gruppo di lavoro che ha realizzato il documentario è rimasto solo. Eppure ha deciso di andare avanti, di distribuire il film con le proprie forze.

Proprio per questo ci appelliamo a tutti gli uomini e le donne che rappresentano la parte sana di questo Paese perché, da subito (e quindi in modo del tutto conforme alle leggi in vigore), acquistino personalmente e contribuiscano a diffondere il film. In alcune delle grandi città sarà una rete che fa capo agli autori a consegnare casa per casa il dvd.

Invitiamo anche singoli cittadini e associazioni ad organizzare serate con proiezione e dibattito. Gli autori e i protagonisti del film cercheranno di essere presenti. Parlatene ai vostri amici e ai vostri parenti. Spargete la voce. E finanziate con gli acquisti, prima che scattino le leggi-bavaglio, questa impresa politico-culturale, divenuta ormai una battaglia di libertà “ chiede Fracassi.

Blog: http://ledameeilcavaliere.blogspot.com/

FB: http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Le-dame-e-il-Cavaliere/11898425...

E-mail: damecavaliere@gmail.com

ACQUISTO DVD

• € 6,90 (ritiro a mano) inoltrando la tua anagrafica e la ricevuta di bonifico alla e-mail: damecavaliere@gmail.com

A partire dal 7 giugno 2010 il DVD è disponibile presso gli eventi in corso di organizzazione a: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari che troverai pubblicizzati sulla pagina Facebook e il Blog

• € 8,90 (spese spedizione Italia incluse) direttamente al tuo domicilio a partire dal 7 giugno 2010, inoltrando la tua anagrafica e la ricevuta di bonifico alla E-mail: damecavaliere@gmail.com

Categorie: