You are here

Audiradio

Rivoluzione in FM, dopo Audiradio arriva il Meter

Dopo il fallimento del fratello dell'Auditel, le misurazioni degli ascolti provano a cambiare tecnologia. Ma la macchina non è ancora partita e già s'inceppa

di Giulio Gargia*

Non bastavano i famigerati meter Tv dell'Auditel, ora arrivano anche quelli per la radio. Da più di un anno i diversi istituti di ricerca sulle indagini di ascolto, Nilsen, Ipsos, Eurisko e Médiamétrie, stanno sperimentando infatti i modelli di PPM, ovvero Meter Personale Portatile, su cui verranno riparametrati gli ascolti radiofonici.

In sostanza, sarà questo lo strumento con cui si formerà la classifica delle radio nazionali e locali a cui assegnare la pubblicità a seconda della quantità e del genere dei loro ascolti. In ballo ci sono 500 milioni di euro di pubblicità, che è la cifra annuale che le aziende investono nel mezzo radiofonico. Soldi che vanno divisi tra radio nazionali (quasi tutto) e locali (quasi nulla). Ma il 21 novembre, nell'ultima riunione del Tavolo Tecnico, convocato dall'AGCOM per trovare parametri condivisi tra gli operatori, questi stessi istituti hanno richiesto una condizione che rischia di fermare tutto: e cioè che siano anonimi, i risultati dei test sul campo, quelli operativi (quando il meter viene fisicamente affidato all'ascoltatore campione scelto) ovvero non si sappia da quale fonte vengono i dati. Una condizione che ha provocato una rivolta di tutti i partecipanti al Tavolo, per la mancanza di trasparenza di una richiesta  che sembra immotivata. In realtà, sembra che negli Istituti sia prevalso il timore che si formi negli operatori un pregiudizio verso un sistema o una tecnologia dell'uno piuttosto che dell'altro anticipando così una propensione verso una scelta di meter che costituisce comunque un affare per chi se lo vedrà affidato.

L'arbitro è il venduto

L'arbitro è il venduto

2° tempo

la radio dopo Audiradio

il libro inchiesta sui costi nascosti che finanziano i media

ti sei chiesto perchè alla radio spesso senti sempre le stesse canzoni?

Sai cos'è il Music Control?

Perchè quasi nessuno pubblica i palinsesti delle emittenti?

IL FANTASMA DELL'AUDIENCE

Domenica 8 settembre a Cantalupo, in provincia di Rieti, al Festival ARTERIE, alla sezione letteratura, alle 21 presentazione de

L'arbitro è il venduto

2° tempo

La radio dopo Audiradio

di Giulio Gargia

con un contributo inedito di Zap Mangusta

il libro inchiesta sui costi nascosti che finanziano i media

Ti sei chiesto perchè alla radio senti sempre le stesse canzoni?

Sai cos'è il Music Control?

Perchè quasi nessuno pubblica i palinsesti delle emittenti?

Giulio Gargia, giornalista e direttore di 3Dnews -inserto di comunicazione e spettacolo del magazine ambientalista TERRA-, presenta la 2a edizione del nuovo libro-inchiesta sui meccanismi di finanziamento dei media e sulle indagini di rilevazioni dell'audience, “L’arbitro è il venduto - la radio dopo Audiradio”

per prenotare il libro: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2789.html

Pagine

Subscribe to RSS - Audiradio