di Tony Medina
Lobbista double face. A Roma per la Polverini, in Campania per De Luca. Velardi Claudio, presente. Il guru della politica mediatica dialoga sui giornali con i suoi “clienti”. Al sindaco di Salerno che ha fatto flop in Campania ora gli consiglia, dalle colonne del Corriere del Mezzogiorno, di candidarsi a sindaco di Napoli. “Il suo è stato un tentativo ingenuo e generoso, però ha lasciato tracce, speranze ed entusiasmi”, scrive Velardi. “Deve assumere la leadership politica in Campania, concludere l’esperienza salernitana e trasferirsi a Napoli”. E, cosa non trascurabile, “mettere in rete una leva di nuovi militanti democratici”. Come dire che il progetto continua e c’è pane per i suoi denti.
Velardi è davvero così. Lobbista dichiarato, fiutatore di venti, interprete delle sfere emozionali. Al netto del politically correct (mai visto un sindaco di una città candidarsi a sindaco di un’altra città), il suo ragionamento è semplice: Napoli è quella che è, la gente ha sempre pensato che ci vuole una mano ferma per governarla e De Luca col suo caratteraccio sarebbe più apprezzato che disprezzato. Velardi segue l’istinto, lo dichiara, fa scandalo e prenota lo spazio per la prossima intervista e il prossimo incarico.
Linguaggio privo di appartenenze. “Mission impossible” per Bassolino, “mission impossibile” per il suo nemico. Pari sono. “Monnezza a chi?”, lo stupefacente slogan per Napoli invasa dai rifiuti, “Al di là dei partiti” quello per una campagna elettorale strapiena di partiti. Controcorrente, ma sempre seguendo l’onda che sovverte il comune sentire dei Palazzi. In fondo è il più berlusconiano di tutti. Le sue creature di “regime” sono il marketing dell’Unità, la comunicazione ai tempi di D’Alema, Reti, il Riformista, Sherpa Tv. Per suo divertimento, invece, duetta con Rondolino sul sito The Front Page. I suoi consigli impossibili in campagna elettorale: “Sono un uomo libero, lontano dai partiti e cambierò tutto”, dice De Luca. “Con te”, ammicca la Polverini da un manifesto senza simboli di partito.