Dopo la presentazione all'Opificio Telecom del geoblog in cui mappare i diversi luoghi in cui trova sviluppo, in diverse forme, da quelle più culturali a quelle d'impresa, l'innovazione a Roma, un nuovo appuntamento d’esplorazione è in programma, il 13 maggio 2010 alle ore 15. Sono state pensate come delle passeggiate (sono infatti definite “Walk”, per assonanza, al Talk che ha introdotto il progetto ), in giro per la città che cambia.
Dopotutto l'idea delle Passeggiate Romane è una delle suggestioni di partenza del Cantiere di Urban Experience www.urbanexperience.it, un progetto teso a promuovere, attraverso l'uso dei nuovi media, un uso creativo della città: ci si mette in moto, ci si guarda intorno, ci si predispone alla relazione e allo stupore...si scopre qualcosa.
Questo primo WALK in giro per la Digital Caput Mundi, è in programma per il 13 maggio con due tappe cruciali: Il Museo della Mente (Piazza S. Maria della Pietà 5) allestito in un padiglione dell'ex ospedale psichiatrico S.Maria della Pietà a Monte Mario e TheBlogTV (Via Casilina 939), una delle imprese più innovative d'Italia, allocata lungo la Casilina. Due tappe una alle ore 15 l'altra alle ore 18, combinata con un happy hour.
L'intenzione è quella di muoversi a piedi (un walk, dopotutto) e utilizzando la ferrovia, per solcare il traffico della capitale, da Monte Mario alla Casilina, da nord a sud.
Digital Caput Mundi intende produrre uno sguardo d'insieme di ciò che definiamo innovazione, per declinarla nei diversi ambiti in cui si realizza, per “mapparla” su www.geoblog.it/digitalcaputmundi per geo-localizzare e commentare le realtà che esprimono le diverse Culture dell'Innovazione a Roma.
Emblematiche le due realtà che sono state individuate, a partire dalla loro differenza (una per l'impronta sociale e culturale, l'altra per la valenza d'impresa innovativa).
Il Museo Laboratorio della Mente, presente nel territorio del Municipio XIX e nel bacino d’intervento della ASL Roma E, è stato inaugurato nel 2000 e ripercorre la storia del complesso ospedaliero Santa Maria della Pietà di Roma, dalla sua fondazione come “Ospedale dei poveri forestieri e pazzi” alla sua definitiva chiusura come complesso manicomiale dopo circa cinquecento anni di attività. Un percorso attraverso la memoria del manicomio, per una lettura del disagio e delle diversità, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale. Questo Museo rappresenta un esempio emblematico di esposizione interattiva valorizzando il suo potenziale documentale, di ricerca, esperienziale e territoriale grazie alla regia multimediale di Studio Azzurro di straordinario impatto emozionale.
TheBlogTV è la prima Media Company User Generated in Italia, nata nel 2005 sull'onda dei videoblog che anticiparono il boom di YouTube.La sua mission è creare valore attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle community: un nuovo modello di business che si fonda sul Crowdsourcing, in virtù del quale lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto, viene affidato ad un insieme di persone organizzate su piattaforme partecipative, web o mobile. Tra le linee di sviluppo di TheBlogTV si evidenziano Programmi TV User Generated, Vertical Social Network (un'evoluzione dei Corporate Blog verso le dinamiche social intorno ai marchi) e il cosiddetto User Generated Advertising.