You are here

geoblog

Il sesto senso del territorio

Nel Monferrato si conclude un ciclo di iniziative sui media digitali

Di Luca Longu

Il 29 maggio a Casale Monferrato si concluderà un laboratorio sull’innovazione territoriale per lo sviluppo di una creatività sociale delle reti, tra web e territorio. Si tratta di un progetto formativo su marketing territoriale, performing media e social networking a cura di teatron.org inscritto nel Piano Locale Giovani-PLG promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Anci e la Rete Iter. L’evento finale è in programma nel Castello di Casale Monferrato e illustrerà le politiche e le poetiche del Performing Media Lab per l'Innovazione territoriale: creatività giovanile per il Monferrato 2.0. Ovvero, come le nuove forme di comunicazione interattiva possono rivelare un “sesto senso del territorio”, un'ulteriore sensibilità per trarre emozioni dal “genius loci” del Monferrato e coniugare tradizione ed innovazione.

Un Cantiere di Urban Experience

Digital Caput Mundi_Walk
esplorazioni per le le culture dell'innovazione a Roma

Dopo la presentazione all'Opificio Telecom del geoblog in cui mappare i diversi luoghi in cui trova sviluppo, in diverse forme, da quelle più culturali a quelle d'impresa, l'innovazione a Roma, un nuovo appuntamento d’esplorazione è in programma, il 13 maggio 2010 alle ore 15. Sono state pensate come delle passeggiate (sono infatti definite “Walk”, per assonanza, al Talk che ha introdotto il progetto ), in giro per la città che cambia.

Dopotutto l'idea delle Passeggiate Romane è una delle suggestioni di partenza del Cantiere di Urban Experience www.urbanexperience.it, un progetto teso a promuovere, attraverso l'uso dei nuovi media, un uso creativo della città: ci si mette in moto, ci si guarda intorno, ci si predispone alla relazione e allo stupore...si scopre qualcosa.

Subscribe to RSS - geoblog