You are here

Taranto

Taranto story, politica e informazione alla deriva - di Nicola Tranfaglia

Sostengo da alcuni anni una verità elementare ma in Italia difettano ormai gli studiosi dei mezzi di comunicazione (o meglio si contano sulle dita di una sola mano).
Abbiamo un’informazione malata che ha difficoltà a rappresentare quella che può essere una opinione pubblica veramente pluralistica.

ILVA, il governo si rivolge alla Consulta

Giornale radio Rai delle sette di questa mattina. "Il governo è pronto a fare ricorso Corte Costituzionale contro la sentenza che sospende la produzione all'Ilva". Parla il sottosegretario a Palazzo Chigi, Antonio Catricalà.

ILVA , inquinati o disoccupati ? Usciamo da questo ricatto - di Paolo Cacciari

Che infinita tristezza provoca il dover constatare che nel XXI secolo, nell’ottava o nona potenza economica mondiale, il lavoro e la salute siano ancora posti in una condizione duale, dicotomica. In un bellissimo documentario (“Ultimi fuochi” di Manuela Pellarin) sulla condizione operaia negli anni ’60 del secolo scorso, un operaio del Petrolchimico di Porto Marghera rispondeva mesto alla domanda del giornalista sul perché accettasse una condizione lavorativa così rischiosa con queste tre parole: “Fumo o fame”.

Subscribe to RSS - Taranto