You are here

ILVA, il governo si rivolge alla Consulta

Giornale radio Rai delle sette di questa mattina. "Il governo è pronto a fare ricorso Corte Costituzionale contro la sentenza che sospende la produzione all'Ilva". Parla il sottosegretario a Palazzo Chigi, Antonio Catricalà.
Premessa scontata: "La tutela della salute e dell'ambiente è un valore fondamentale che anche il governo vuole perseguire e anche dal presupposto che noi rispettiamo le sentenze dei giudici. Però, alcune volte queste sentenze non sembrano proporzionate rispetto al fine legittimo che vogliono perseguire: chiederemo alla Corte Costituzionale di verificare se non sia stato menomato un nostro potere: il potere di fare politica industriale".

"La chiusura immediata è un fatto gravissimo" anche rispetto alle centinaia di milioni stanziati dal governo per il risanamento degli impianti di Taranto.
Catricalà conferma che i ministri interessati (Passera e Clini) saranno a Taranto il prossimo 17 agosto: "Dovranno parlare con il presidente della Regione, con la Provincia, con il Comune. Speriamo che possano parlare anche con il Procuratore della Repubblica. E' chiaro che dovranno incontrare anche i rappresentanti dell'Ilva.
La missione è molto importante e potrebbe anche servire a evitare il ricorso alla Corte Costituzionale". Intanto gli altoforni continuano a produrre. Per fermarli non basta spegnere un interruttore.

da www.globalist.it

Categorie: