You are here

Alexis Tsipras

25 maggio: al seggio prendi uno Tsipras, l'antidepressivo che aiuta il buonumore della sinistra

di Luciana Castellina

Settimane fa, all’inizio della campagna elettorale, ho inviato una lettera con alcune riflessioni sul voto per il parlamento europeo. La rimando adesso, alla vigilia del 25 di maggio, perché tale è stato l’oscuramento della lista Tsipras da parte dei media in questo mese che potreste persino immaginare che non abbia partecipato alla competizione. Tutta concentrata sulla sfida renzi/grillo, e per di più nel modo più teatrale.

Tsipras, il “fuoco greco” che può scaldare la sinistra

Un caso di scuola: come la percezione di un leader di successo può cambiare un processo di declino, quello della sinistra italiana, e rivitalizzare i suoi elettori. Cominciamo oggi questo dibattito su 3Dnews, riportando un pezzo di Angelo Mastrandrea su www.megachip.info

Non verrà «dall'altra parte del mondo» come Papa Francesco, ma anche ad Alexis Tsipras, fatte le dovute proporzioni, tocca un compito analogo a quello di Bergoglio nella Chiesa: mettere ordine nella sinistra radicale italiana e rinnovarne l'armamentario ideologico e il personale politico, pena l'estinzione.

Subscribe to RSS - Alexis Tsipras