You are here

Apicella

Il ladro di canzoni e l'effetto Scajola

Domani, martedi 22 novembre, esce il nuovo disco di Berlusconi – Apicella, con un titolo classicamente da telenovela : “Il vero amore”. E peraltro , a differenza che in politica, in musica l'ormai ex premier non sembra affatto ansioso di essere originale.
11 canzoni, con il brano portante “Cascasse il mondo” ( visionario e profetico, qualche mese fa…) Scritti negli ultimi 2 anni, tra una Minetti e l'altra, le canzoni godono poi di un arrangiatore prestigioso, Angelo Valsiglio, che ha lavorato con grandi nomi della musica pop come Laura Pausini e Eros Ramazzotti.

Quando Silvio rubo' quella canzone

Davanti a Putin, pare abbia eseguito “ E' meglio 'na canzone ”.
A Bush, invece, ha cantato 'Na pizza americana, con l'orgoglio dello chansonnier diventato autore. Perché, da quando il premier è anche ministro degli Esteri, l'arma della serenata in napoletano, tirata fuori a sorpresa, sembra essere un supporto cruciale dei nostri rapporti diplomatici. E per non lasciare nulla al caso, il nostro presidente del Consiglio si è messo a scrivere canzoni proprio in napoletano. Anzi, a riscriverle.
Sarà la smania per la riscrittura che ha preso i nostri governanti (codice penale, libri di storia e adesso anche le canzoni), fatto sta che Berlusconi, "bauscia" puro, si è buttato nell'impresa di arrangiare i testi di canzoni partenopee.

20 novembre 2011

Pagine

Subscribe to RSS - Apicella