You are here

bossi

Bossi : " Manzoni, un traditore del Nord ". Tosi : " Umberto soffre il caldo"

«Siccome per fare una nazione serviva una lingua, il re trovò un grande traditore, una canaglia, cioè Alessandro Manzoni». L'attacco che tre giorni fa Umberto Bossi ha portato ad uno dei padri della lingua italiana - reo di aver dotato la penisola di un'unica lingua 'unificante' - scatena una piccola 'tenzone' all'interno della Lega.

A rispondere per le rime al senatur - infatti - non sono esponenti degli altri partiti, fino a pochi giorni fa pronti a ribattere immediatamente parola su parola alle sue uscite, ma il sindaco di Verona, il leghista di ferro, Flavio Tosi.

La "laurea ad disonorem" del Trota, clandestino della cultura in Albania - di Nicola Tranfaglia

Questa,confesso, mi mancava. Nella mia lunga esperienza di studioso e politico, non mi era mai capitato che leggessi, o venissi a sapere, del figlio di un leader nazionale di partito che andasse a prendere una laurea in un paese povero e comunque privo di una cultura adeguata, avendo dimostrato l’incapacità di ottenerla in Italia. Eppure nel nostro paese -prima o dopo l’Unità nazionale – ne abbiamo viste di tutte i colori, senza eccezione alcuna.
Ma quello che ha dovuto alla fine ammettere Renzo Bossi -più noto ai media con l’appellativo di Trota- merita ancora qualche commento.

Subscribe to RSS - bossi