You are here

contractors

I contractors pagano il conto ? Sotto inchiesta la Blackwater, perno della guerra sporca in Iraq - di Ennio Remondino

gli occhi di molti, la società di sicurezza americana precedentemente nota come Blackwater oggi, negli Stati Uniti è sinonimo di scandalo. La società, i cui servizi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq dall'amministrazione di Bush figlio, è stata accusata di numerosi incidenti sanguinosi, compreso il massacro nel 2007 a Nisur Square, in cui sono stati uccisi almeno 14 civili iracheni dai contractors dal grilletto facile della Blackwater. Sul loro ruolo, sul loro utilizzo, sulla impunità garantita sul campo, s'è già discusso molto.

Il segreto infinito

da www.giuliettochiesa.it e www.peacereporter.net

Chi sono gli otto uomini che assaltano il cargo Arctic Sea in acque europee e si dileguano nel nulla dopo aver raggiunto Capo Verde ? E' una delle prime domande che pose qualche mese fa Giulietto Chiesa, nel riaprire una delle vicende più misteriose degli ultimi tempi, tornata d'attualità dopo il blitz del Mossad a Dubai della scorsa settimana. Se è vero che è implicato il Mossad, resta da capire – dice Chiesa - qual era lo scopo dell’assalto alla Arctic Sea e come mai i servizi segreti israeliani si sono esposti così apertamente in una operazione ostile nei confronti di Stati Uniti e Russia.

Contractors, i nuovi corsari

Carlo Biffani, cinquantenne ufficiale della Brigata paracadutisti Folgore in congedo, si definisce come uno dei maggiori esperti di sicurezza in Italia. Il suo compito è proteggere le piccoli e grandi imprese che decidono di investire in zone ad alto rischio. Si è fatto le ossa in Europa, in America Latina, in Africa e in Medio Oriente, soprattutto in Iraq. Oggi amministra la Security Consulting Group (SCG) di Roma, già “Star Sicurezza”, partner del Ministero degli Affari Esteri italiano, di ambasciate e autorità straniere (Turchia) e delle forze speciali di polizia di Brasile e Svizzera.

Subscribe to RSS - contractors