You are here

Ingroia: l'Italia è una paese che non vuole la verità sulle stragi

Il sostituto procuratore di Palermo Antonio Ingroia interviene con un'intervista sul blog di Beppe Grillo per dire che «l'Italia è un Paese di irresponsabili, senza giustizia e senza verità. La giustizia e la verità cui hanno diritto le vittime, i familiari delle vittime, i cittadini. Per riconquistare il piacere di sentirsi cittadini di questa Repubblica». Per Ingroia «ognuno di noi ha il diritto di fare tutto ciò che può per conquistare la verità e pretenderla a voce alta. Passate parola tra voi cittadini».

Spiega poi il procuratore aggiunto alla procura distrettuale antimafia di Palermo: «L'Italia è un paese senza verità sulle stragi, sui grandi delitti polico-mafiosi». Il nostro è un Paese «incapace di illuminare gli angoli bui e sporchi del suo passato, senza coraggio, dove a volte la ragione di Stato è finita per prevalere sulle ragioni del diritto, sulle ragioni della giustizia»; «Troppi fatti determinati della sua storia sono rimasti ancora avvolti da una nebbia di silenzi, di menzogne, di reticenze a volte perfino anche istituzionali, di una verità dimezzata e negata». Ma, avverte Ingroia, «un Paese che non riesce a conquistare tutta la verità sulla sua origine, sulla storia di fatti sanguinosi come le tante stragi, è un Paese che non potrà mai crescere, mai conquistare la democrazia».

«Noi - continua il pm sul blog di Grillo - fino a quando non conquisteremo una sufficiente parte di verità, fino a quando non ristabiliremo principi di responsabilità, non diventeremo mai una democrazia. Il nostro - ribadisce - è un Paese senza responsabilità: troppi assassini in libertà, troppi mandanti di stragi ancora col volto coperto, perché alla magistratura non vengono dati strumenti efficienti, perché non ci sono circuiti di responsabilità che vigilano in un paese avanzato e democratico di responsabilità politica e morale». «Noi - continua - siamo orfani della verità", e "di fronte a questo scandalo di un Paese che non riesce a conquistare la verità su quella stagione cruciale della sua storia, non vogliamo che l'Italia resti soltanto un paese degli scandali». Il video dell'intervista sul blog di Grillo

da www.beppegrilllo.it

Categorie: