Naked City Project è un esperimento di indagine urbana che fa leva sulle ampie potenzialità collaborative del Web. Promuove nell'immediato un’indagine interdisciplinare su Roma, con l’obiettivo a lungo termine di costituire un osservatorio integrato che aggreghi dati, ricerche scientifiche, inchieste giornalistiche e narrazioni visive sulla città: una piattaforma “open source” che, generando nuove modalità di produzione e di fruizione dell’informazione attraverso l’interdisciplinarietà e la transmedialità, restituisca una visione d’insieme stabile e composita della realtà urbana.
Il carattere “social” del progetto è riprodotto nella sua struttura organizzativa attraverso un comitato di reti territoriali che intende integrare individui, società, associazioni e istituzioni in un organismo plurale e indipendente.
Un ruolo centrale è affidato alla fotografia: si sta realizzando una “missione fotografica” di ampio respiro, che pur ispirandosi a grandi imprese come la “Fsa” americana, la Datar francese o l’Atlante italiano della Darc, presenta vari tratti radicalmente innovativi.
Questi sono legati alla dimensione “open source” e partecipata del progetto, alla programmatica combinazione della dimensione sociale con quella territoriale, all'integrazione con altre metodologie di indagine, dalla ricerca al giornalismo al documentario.
Si tratta perciò di una missione fotografica senza precedenti, sia per entità che per metodo (sono stati raccolti finora circa 30 progetti, e si prevede di arrivare a un centinaio in pochi mesi).
Stiamo cercando di organizzare una produzione di informazione dal basso che sfrutti il potenziale delle reti per accrescere la conoscenza dei territori e agevolarne il governo in un quadro di solida democrazia e partecipazione. Le sempre più rapide trasformazioni, la complessità della dimensione urbana, richiedono che si argini l’eccedenza e la dispersività di informazioni in una più stabile strutturazione delle conoscenze e dei discorsi sui territori che abitiamo.
http://www.nakedcityproject.com
info@nakedcityproject.com
https://www.facebook.com/pages/Naked-City-Project/468907539833471