You are here

Roma

Al centro di Roma sbarcano i Robot

Al via l’VIII edizione della “RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma” che si terrà nella capitale dal 19 al 21 marzo 2014 nella prestigiosa cornice del Tempio di Adriano (i primi due giorni) e in Campidoglio (il terzo giorno). L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Prototipi robotici di ultima generazione, competizioni e sfide amichevoli tra giovani di ogni età per le selezioni nazionali, laboratori didattici per far conoscere a tutti le potenzialità della robotica. Roma si prepara ad accogliere l’eccellenza della robotica nel tempio romano eretto in nome dell’Imperatore Adriano: un impero che fu caratterizzato da efficienza e splendore. Sono proprio efficienza e splendore le parole chiave di questa nuova e promettente edizione della RomeCup.

Naked City Project: indagine interdisciplinare e collettiva su Roma

Naked City Project è un esperimento di indagine urbana che fa leva sulle ampie potenzialità collaborative del Web. Promuove nell'immediato un’indagine interdisciplinare su Roma, con l’obiettivo a lungo termine di costituire un osservatorio integrato che aggreghi dati, ricerche scientifiche, inchieste giornalistiche e narrazioni visive sulla città: una piattaforma “open source” che, generando nuove modalità di produzione e di fruizione dell’informazione attraverso l’interdisciplinarietà e la transmedialità, restituisca una visione d’insieme stabile e composita della realtà urbana.

Casa dei teatri, Gasperini come Circe. fa gelare - di Francesca de Santis

Alla fine, perfino in questa calda estate romana, l’aria è riuscita a gelare. E non solo dal punto di vista metereologico… La brutta sorpresa riguarda la delibera Gasperini a proposito della Casa dei Teatri e della drammaturgia contemporanea. L’abbiamo tanto aspettata e ora che è stata resa pubblica viene da storcere il naso su diverse questioni.

Pagine

Subscribe to RSS - Roma