You are here

Nicolini

La camera ardente di Nicolini in Campidoglio da lunedì

È morto Renato Nicolini, ex assessore del Comune di Roma, celebre anche per aver dato vita all'Estate romana. Era nato a Roma il 1° marzo del 1942. A riferire la notizia, su Twitter, è stato Stefano Di Traglia, portavoce del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.

Laureato in architettura, divenne noto in qualità di assessore alla Cultura del Comune di Roma nel periodo 1976 – 1985, nelle amministrazioni di sinistra di Giulio Carlo Argan, Luigi Petroselli ed Ugo Vetere.

Scomparso Nicolini, l'assessore che ha inventato l'effimero, ma il suo ricordo non lo sarà - di Stefano Corradino e Vincenzo Vita

Eravamo vicini di casa, a largo Anzani, Trastevere, davanti alla sede de “Il Manifesto” che, fino allo scorso anno ha ospitato i suoi articoli, le sue denunce contro il degrado culturale del Paese e della sua Roma che, dopo il buio degli anni 80 con lui tornava a vivere proprio grazie alle sue iniziative a cominciare dall’estate romana. Renato Nicolini era uno degli amici di Articolo21 e con noi aveva partecipato nel dicembre 2009 al “No Berlusconi Day” portando il nostro striscione (lo si vede a sinistra nella foto con la moglie) per tutto il corteo.

Subscribe to RSS - Nicolini