You are here

Hugo Chavez

Crisi Venezuelana: quel che tacciono i media

Lo schema è sempre lo stesso: l'intera seconda metà del XX secolo è stata contrassegnata dall'ingerenza violenta di Washington che ha imposto col sangue dittature o governi fantoccio compiacenti

di Paolo Maccioni

da www.megachip.info

Non è solo l'Ucraina ad essere sotto pressione. Anche in Venezuela (altro punto di frizione ai confini dell'Impero) registriamo disordini e sistematiche manipolazioni dei media occidentali. Per comprendere qualcosa sui disordini di queste ore in Venezuela, e diradare la cortina di versioni discordanti che puntualmente avvolge questo tipo di notizie, può essere utile un semplice esercizio di comparazione fra quotidiani. Prendiamo ad esempio La Stampa e Il Fatto Quotidiano.

Il quotidiano torinese pubblica un'intervista a Moisés Naím, il Fatto invece riporta un articolo firmato da Fabio Marcelli. Interessante il raffronto fra i titoli che raccontano i guai di Nicolás Maduro, il presidente chavista in carica.

La Stampa: "Maduro sta uccidendo il Venezuela".

Agli antipodi il titolo del Fatto Quotidiano: "Venezuela, il fascismo non passerà".

Digifest, a Napoli il cinema racconta due rivoluzionari del presente

A Napoli, alla Mediateca Santa Sofia, il 5 e 6 novembre , seconda fase del Tam Tam DigiFestival 2O13, con due “biopic”, film biografici su due personaggi molto diversi che – ognuno a suo modo – hanno combattuto gli aspetti più nefasti della globalizzazione: Hugo Chavez e John Perkins.

Sul primo molto si sa, ma il nome del secondo è conosciuto solo a pochi. E tuttavia, il contributo di John Perkins per combattere lo strapotere delle multinazionali si può paragonare a quello di Tommaso Buscetta nel combattere la mafia. Perkins era al servizio degli USA in qualità di «sicario dell'economia» in Centro, Sudamerica e Vicino Oriente. Il suo compito era quello di essere ricattatore, corruttore, istigatore e agente, allo scopo di rendere dipendenti Stati e clan. In questa straordinaria autobiografia, avvincente come un thriller di John Le Carrè, Perkins ci racconta il suo cammino interiore da servitore dell’impero a sostenitore dei diritti degli oppressi.

Oliver Stone con Chavez

Taxonomy upgrade extras: 
Subscribe to RSS - Hugo Chavez