You are here

Cassazione

Caro De Gennaro, prenditi le tue responsabilità sulla Diaz - di Loris Mazzetti

Antonio De Gennaro (all’epoca del G8 di Genova capo della polizia), ha parlato, non ha chiesto scusa, portando tutta la sua solidarietà umana e affettiva ai funzionari di polizia, “di cui conosco personalmente il valore professionale”… condannati definitivamente dalla Giustizia per essere stati gli esecutori materiali di tutto ciò che è accaduto all’interno della scuola Diaz. Una violenza inaudita che ricorda quella usata nel Ventennio dal regime fascista, inammissibile e intollerabile in una Repubblica democratica.

Diaz, ecco cosa fare perché non si ripeta più quella mattanza

Agnoletto propone le regole contro i “blue block” del 2011

di Giulio Gargia

“Questa sentenza è la migliore che si potesse avere nelle condizioni date. E ci fa capire quant'è stato importante aver preservato lo spazio di autonomia della magistratura dall'attacco selvaggio di Berlusconi e dei suoi governi. I giudici hanno operato in questi anni in condizioni difficili, con tentativi di condizionamento ambientale che arrivavano da tutte le parti. Nell'ultimo periodo, giornali come Repubblica e Corriere hanno fatto una vera campagna sul rischio di “decapitare” le forze di polizia. Per fortuna, i magistrati hanno mantenuto l'indipendenza di giudizio e ripristinato la verità dei fatti”.

De Gennaro : Sono solidale con i funzionari condannati per la Diaz, provo dolore per chi ha subìto violenza. Agnoletto : è arrogante come un capobanda, si dimetta.

Gianni De Gennaro, già capo della Polizia dal 2000 al 2007, tramite una nota di Palazzo Chigi dichiara: «Le sentenze della magistratura devono essere rispettate ed eseguite, sia quando condannano, sia quando assolvono». Il prefetto, ora sottosegretario alla presidenza del Consiglio, commenta così la sentenza che condanna i vertici della polizia di Stato per le violenze alla scuola Diaz durante il G8 del 2001.

Pagine

Subscribe to RSS - Cassazione