You are here

Nielsen

Bisogna che Auditel si faccia un bello spot

di Marco Ferri

Quelli di Auditel il 2015 se lo ricorderanno a lungo. Prima la sospensione della diffusione dei dati, poi un collaboratore sbaglia l’invio di una e-mail di servizio alle famiglie dello vecchio storico campione di 5666. Patatrac: la e-mail ha rivelato a tutte le famiglie l’indirizzo e-mail di ogni altra, così infrangendo il vincolo della riservatezza che è la base della tenuta metodologica del panel. Disastro su tutta la linea.

Pubblicità, se la paura prevale sull'innovazione scatta il codice rosso - di Marco ferri

Siamo al disastro. Dopo ben quattro anni di crisi la situazione continua a peggiorare. Nel primo trimestre 2012, Nielsen ha certificato un crollo degli investimenti del 7,5%. La paura prevale sull’innovazione, il conformismo sulla voglia di fare bene. Va pure detto che l’attuale classe dirigente delle agenzie di pubblicità appare inadeguata alla fase. Veniamo da un periodo miope, in cui la capacità di relazione era il requisito per i top manager, mentre a direttori creativi si chiedeva di affabulare il cliente in sala riunione.

Subscribe to RSS - Nielsen