You are here

psicologia

La Casa della Psicologia spalanca le porte all' Europa

Presentata ufficialmente nell'ambito del 14° Congresso Europeo di Psicologia a Milano la prima Casa della Psicologia, un'eccellenza tutta italiana.

di Clara Costanzo

“E' stata una festa: migliaia di psicologi provenienti da 75 paesi nel mondo e presenti a Milano per il Congresso Europeo di Psicologia, hanno invaso mercoledì 8 luglio piazza Castello per l'inaugurazione della Casa della Psicologia”. Così racconta, trasudando entusiasmo e vivacità, Riccardo Bettiga, giovane psicologo che a soli 32 anni è diventato il presidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e che fortissimamente ha voluto l'apertura della struttura: “la Psicologia non è conosciuta ai più, la maggior parte delle persone provano una certa diffidenza verso questa scienza: la Casa vuole aprire le porte ai cittadini affinché possano entrare, vedere, capire la psicologia attiva ed imparare a considerare lo psicologo come un fedele alleato della salute, del benessere e della felicità.”

Nutrire la Mente, Energia per la Vita

3000 psicologi a congresso per Expo 2015

di Clara Costanzo

Ha preso il via da Expo, lunedì 6 luglio, il 14° Congresso Europeo di Psicologia, il più importante evento per la categoria: 3200 psicologi provenienti da 75 paesi per approfondire più di 2000 temi. Oltre agli argomenti legati all'alimentazione, sono stai approfonditi temi di strettissima attualità come la crisi finanziaria in Grecia o l’allarme terrorismo, questioni che provocano ripercussioni su patologie comuni quali ansia, stress, insonnia, depressione, riduzione dell’autostima, senso di impotenza. L’impegno è estendere il contributo dell’indagine psicologica e delle sue applicazioni pratiche alla società nel suo complesso e non solo ai tradizionali destinatari dei servizi psicologici.

"Mandela mi ha aiutato a sopravvivere in carcere: le nostre idee sono state più forti delle violenza”

Il racconto dello psicologo Saths Cooper al Congresso Europeo di Psicologia “Nutrire la mente, energia per la vita”, nell’ambito di Expo 2015.

di Clara Costanzo

"Mandela mi ha insegnato la pazienza e mi ha anche insegnato che a volte bisogna ridimensionare le proprie attese, non bruciare i tempi e avere pazienza: i cambiamenti avvengono a piccoli passi". Saths Cooper, attivista del Movimento Anti Apartheid in Sud Africa e psicologo di fama mondiale, presidente della International Union of Psychological Science, è stato ospite del 14° Congresso Europeo di Psicologia a Milano, “Nutrire la mente, energia per la vita”, nell’ambito di Expo 2015.

Pagine

Subscribe to RSS - psicologia