You are here

Harakiri Connections

Harakiri Connections

Bertolaso, Morgan, Gianni Letta. Gente di successo e di potere tradita dal loro senso di impunità permanente. Morgan dice “la cocaina fa bene”, Bertolaso si paragona a “ un alluvionato”, Gianni Letta afferma, in merito alle iene ridens delle 3 di notte, “nessuna di quelle persone ha mai messo piede all'Aquila”, venendo smentito subito dopo. Queste non sono semplici gaffes. Qui si tratta di giocare alla roulette russa, di tentare la soppressione della propria figura pubblica con ottime chances di riuscita. I loro sono suicidi mediatici e metaforici.

Ci sono poi altri tentativi di suicidio, nient'affatto virtuali, che raccontiamo in questo numero. C'è la sequenza degli autodafé pilotati dei lavoratori della France Telecom, ex- azienda di Stato francese alle prese con le meraviglie della privatizzazione di Stato, un ossimoro che dovremo imparare presto anche qui in Italia. E ci sono i suicidi per disperazione , prima che per fame, di due operai italiani. Suicidi procurati, quelli di France Telecom, frutto di strategie e volontà precise di un management aziendale che fallisce proprio nel momento in cui funzionano le sue tecniche di “ allontanamento volontario” da un ruolo sociale introiettato personalmente. Con il risultato di “ allontanare” per sempre i suoi dipendenti. Suicidi disperati, ultima ratio per cercare di trovare, invece, un ruolo forse mai avuto, quello dei due operai del Nord, uno di Vinovo , di 28 anni, l'altro di Brembate, di 35 anni.

Ma c'è anche il tentativo disperato, l'azzardo che mette nel conto anche il suicidio, di un intero pezzo dell'Italia, disponibile anche a giocare alla roulette russa pur di seguire il “caro leader “ nelle sue battaglie. Disposta a cedere alla mafia per liberarsi dei magistrati intercettatori, a darla vinta agli evasori pur di non pagare le tasse, ad aumentare gli stipendi ai religiosi e solo a loro pur di zittire il Vaticano sulle imprese del premier puttaniere. Si dovrebbe fermarne la mano, e questo sarebbe compito della sinistra. Ma da quelle parti, il suicidio si è già compiuto da tempo. Così, nell'attesa che l'opposizione levi il cartello “ TORNO SUBITO” dalle sue vetrine, la vera speranza è che sia la crisi economica a salvarci. E non si trovino i soldi neanche per le pallottole di quest'ultima roulette. Nemmeno se interviene Bertolaso.

di Giulio Gargia

Categorie: