You are here

Bollettino del Valleoccupato n° 9

Bollettino del Valleoccupato n° 9

Notizie dal Valle Occupato!

Cari amici e sostenitori, sulle rotte di una nuova settimana continua il viaggio del Valle Occupato tra grande cinema e letteratura, teatro e danza. Pratichiamo l'inaudito, disegnamo una nuova topografia e la nostra mappa non corrisponde al territorio.
E il "noi" al quale ci riferiamo và decisamente oltre le pareti del Teatro Valle.

"Noi uomini moderni, noi semi-barbari...
siamo nella nostra beatitudine soltanto
laddove siamo anche maggiormente in pericolo...
il nostro assillo appunto è l'assillo dell'infinito, dello smisurato."

F. Nietzsche, Al di là del bene e del male

Settimana ricca:

lunedì e martedì due intere giornate CINEMA e mercoledì dedicato invece al Teatro Indipendente. Giovedì il TANGO invade il palco del Valle e venerdì serata con il grande Peter Stein. Sabato tra VISITE GUIDATE e Programm/Azione serale e domenica Mamet Day.

Partecipa al mutamento!

* * *

Lunedì 19

h. 17.30 – Alla scoperta di Terence Malick INCONTRO-STUDIO con MARIO SESTI: detective cinematografico che ci guiderà attraverso la voce e l’immagine della filmografia del grande regista Terence Malick, vincitore con il suo “The Tree of life” della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

h. 21 – I grandi capolavori del CINEMA MUTO e musica dal vivoViaggio nella Luna (1902, di Georges Méliès) Assalto al treno (1903, di Edwin S. Porter) L’Inferno (1911, di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan) Entr’acte (1924, di René Clair). Musica dal vivo con L’Ensemble di improvvisazione del T.V.O. Enrico Melozzi - pianoforte, violoncello e direzione, Stefano De Angelis - elettronica e percussioni, Andrea Pandolfo - tromba, Pasquale Laino - sax e clarinetto basso, Armando Rotilio - percussioni e barattoli

Per la serata celebrativa il Valle Occupato dispiega il tappeto rosso: è gradito l’abito, possibilmente in bianco e nero…

Martedì 20 - h. 13-16 Proiezioni a sorpresa

h. 17 – ASSEMBLEA APERTA sul cinema indipendente in Italia

h. 21 – Ancora capolavori del cinema muto e performance dal vivo

Mercoledì 21h. 16.30-20.00 INCONTRO APERTO con il TEATRO INDIPENDENTE  Strategie per un cammino comune: intervengono realtà della scena contemporanea romana e collegamento da Milano.

Giovedì 22 - h. 16-18 Corso di editoria “Il mestiere dell’editore”. In questo primo incontro Daniele Di Gennaro e Marco Cassini, soci e fondatori delle case editrici MinimumFax e Sur, ci introdurranno al lavoro editoriale.

h. 19.30-21.00 CombatTANGO lezione aperta con Alicja Ziolko.

A seguire: La MILONGA DISPERATA sul palco del Valle. Un tango aperto e collettivo. Un tango su L’AMORE…perduto, disperato, sognato, impossibile, tradito, arrabbiato, censurato, dimenticato, criminale, appassionato, inespresso, mancato, proibito, andato… 

Venerdì 23 - h. 16-19 Corso di editoria Scegliere e pensare i libri”. In questo secondo incontro Nicola Lagioia e Christian Raimo, scrittori, editor e giornalisti culturali ci introdurranno ai fondamenti del lavoro di editor.

h. 21 Peter Stein Incontro-conferenza-spettacolo con il fondatore della Schaubuhne di Berlino

Sabato 24 - h. 16 e h. 18 VISITE GUIDATE

h. 21 Programm/Azione flusso con Nello Mascia in “La peste – i rifiuti della politica italiana” dal libro di Tommaso Sodano e Nello Trocchia. Alle percussioni Ciccio Merolla. Altri ospiti da definire.

Domenica 25 MAMET DAY
h. 20.30 Reading di Glengarry Glen Ross con Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Luigi Di Pietro, Daniele Natali, Emiliano Masala, Daniele Paoloni e Aliosha Massine.  Regia di Antonio Ianniello. Assistente alla regia Giulia Giordano. Musiche dal vivo di Vigliar G Trio
h. 21.30 Intervento di Marco Cassini (minimum fax)
Esibizione di Vigilar G Trio  
h. 22.00 Proiezione di AMERICAN BUFFALO regia di Michael Corrente, scritto da David Mamet.

La programmazione è in continua evoluzione, vi invitiamo a visitare la pagina del blog per tutti gli aggiornamenti. Clicca qui

* * *

extra-valle..

RISPONDI AL FUTURO

Scade il 30 settembre il termine ultimo per compilare il questionario.

Contribuisci alla più grande indagine statistica sui professionisti dello spettacolo dal vivo mai realizzata in Italia!

Fare libri

Corso di editoria in collaborazione con Minimum Fax

Cosa avviene prima che il testo trovi la sua forma definitiva?

22-23-28 Settembre MiniLaboratorio aperto di tre giorni

La voce naturale

Esperienze di metodo Linklater con Alessandro Fabrizi

"Come funziona la voce? Qual'è la relazione tra la nostra voce naturale e la nostra voce familiare?"

26-27-28 Settembre

* * *

Resta in contatto con noi su:

www.teatrovalleoccupato.it

* * *

Informazioni e contatti:

TeatroValleOccupato

via del Teatro Valle n° 23 A - Roma

teatrovalleoccupato@gmail.com

www.teatrovalleoccupato.it

Categorie: