You are here

Contractors, i nuovi corsari

Carlo Biffani, cinquantenne ufficiale della Brigata paracadutisti Folgore in congedo, si definisce come uno dei maggiori esperti di sicurezza in Italia. Il suo compito è proteggere le piccoli e grandi imprese che decidono di investire in zone ad alto rischio. Si è fatto le ossa in Europa, in America Latina, in Africa e in Medio Oriente, soprattutto in Iraq. Oggi amministra la Security Consulting Group (SCG) di Roma, già “Star Sicurezza”, partner del Ministero degli Affari Esteri italiano, di ambasciate e autorità straniere (Turchia) e delle forze speciali di polizia di Brasile e Svizzera.

In seguito ai programmi di privatizzazione dell’azione militare anche nel continente africano, la società è alla ricerca di un nuovo Eldorado in Somalia. “Abbiamo aperto una filiale a Gibuti e offriamo un team di ex militari che stiano a bordo dei mercantili per 4-5 giorni, armati con carabine di precisione, visori notturni e anche qualcosa di più pesante”, ha dichiarato Biffani.

Intanto a un’entità di sicurezza privata italiana si è affidata la Nato per preparare l’unico evento di “studio” sino ad oggi realizzato sul fenomeno della pirateria marittima (l’Advanced research workshop di Lisbona). Si tratta di EuroCrime, un istituto con sede a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze).

Categorie: