You are here

Betty Page, un racconto degli anni '5O che arriva fino a noi

E' stata definita l'anti Marylin, e viene ciclicamente riscoperta. In Italia, per la prima volta la biografia di Lorenza Fruci ci restituisce un ritratto a 36O° di una delle icone della femminilità degli anni '5O, Betty Page.

“ E’ il 22 aprile del 1923 quando in una casa di Nashville nasce una bambina destinata a diventare una star. Un sorriso che s’imporrà per sempre come simbolo della sensualità e della gioia di vivere la sessualità, dietro cui si nasconde l’impressionante storia di una vita vissuta ai margini, la cui oscurità è stata sovrastata dall’accecante luce del mito. Un’infanzia travagliata e precaria, fatta di instabilità, abusi e povertà. La voglia di riscatto cercata nello studio forsennato. L’improvvisa scoperta della potenza di quella bellezza fuori dal comune, che poteva regalare una via d’uscita dalla triade “moglie-insegnante-segretaria”. Gli amori sbagliati, affrettati, i matrimoni naufragati. L’esperienza dei camera-clubs e dei girlie magazine e quel talento naturale a mettersi in posa. Gli scatti rubati, le violenze subite, gli eccessi davanti all’obbiettivo. Playboy, il successo e gli scandali, le indagini dell’FBI e il ritiro nel silenzio. La pace cercata nella fede, che si trasforma in fanatismo, depressione, schizofrenia e violenza. Una vita distrutta da quell’immagine ormai lontana di pin-up sexy e sorridente, che contemporaneamente nel mondo sta creando una leggenda. “

Uscita a novant’anni dalla sua nascita e a cinque dalla sua morte, la pubblicazione della biografia di Betty Page “Betty Page. La vita segreta della regina delle pin-up” ha già destato molto interesse. Giulio Perrone editore e il suo editor hanno creduto in questo progetto che sembrava di nicchia e che invece i media hanno compreso nella sua popolarità, cogliendone subito il significato e parlandone con entusiasmo.

La prima presentazione si è svolta il 29 Aprile 2013 alla Feltrinelli di Roma con la conduzione di Vittorio Castelnuovo, il quale per questo libro ha fatto un’eccezione alla sua regola di non presentare più libri in pubblico e che qui colgo l’occasione di ringraziare di cuore. Ringrazio anche tutti i presenti accorsi a festeggiare con me l’uscita di questo mio nuovo libro.

La prossima presentazione si terrà a Reggio Emilia il 26 Maggio 2013 nell’ambito della manifestazione America’s Fun alle ore 16 presso la Sala Conferenze dell’Ente Fiera di Reggio Emilia, ospite delle “SILK RIBBON SISTERS BURLESQUE TEAM”.

Categorie: