You are here

Stallman, idee per un hardware open source. A Roma incontro con il padre del software libero

Giovedì 3 Aprile, dalle ore 16 alle ore 18, presso gli spazi di Visiva, la città dell'immagine, Via Assisi 117 Roma l'Open Media Cluster e la Free Hardware Foundation incontreranno Richard Stallman per parlare di tecnologie aperte, e dell'opportunità che oltre al software anche l'hardware sia reso libero e documentato.

Dopo le rivelazioni di Snowden, e dei programmi di spionaggio della NSA, è diventata palese a tutti, cittadini, imprese ed istituzioni, la stringente esigenza che le tecnologie siano rese libere e aperte, ovvero sicure e non lesive della propria privacy.

Insieme a appassionati del settore, associazioni, aziende, esperti ed economisti del settore informatico e mediale discuteremo di una campagna della società civile per una legge regionale del Lazio, politicamente trasversale, per la promozione del software libero, dell'accessibilità di dati e documenti, dell'hardware documentato, di servizi telematici trasparenti, di Web aperto teso a favorire la partecipazione civica e democratica dei cittadini.

La campagna propone una legge a costo zero per la Regione Lazio che indirizzi parte dei fondi EU 2014-2020 dedicati alla ricerca, per l'attuazione di politiche di tutela dei diritti civili digitali dei cittadini laziali tramite l'implementazione di tecnologie "open" all'avanguardia mondiale. La Legge sulle tecnologie aperte può rappresentare un veicolo strategico per lo sviluppo economico e occupazionale della Regione Lazio. Tramite l'iniziativa di legge si intende intercettare le principali evoluzioni del mercato mondiale, favorire i grandi progetti di ricerca e sviluppo presenti nella nostra regione, come, ad esempio, la creazione di parchi tecnologici nel Lazio, incoraggiando i recenti interessamenti dei grandi soggetti privati a co-investire con tali paradigmi nel settore IT/Media.

L'incontro si terrà giovedì 03/04/2014 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso Visiva, la città dell'immagine Via Assisi 117 Roma - zona tuscolana

Biografia di RICHARD STALLMAN (da Wikipedia)

Richard Matthew Stallman (nato a New York il16 marzo 1953) è un programmatore, informatico e attivista statunitense.
È uno dei principali esponenti del movimento del software libero. 
Nel settembre del 1983 diede avvio al progetto GNU con l'intento di creare un sistema operativo simile a Unix ma composto interamente da software libero: da ciò prese vita il movimento del software libero. 
Nell'ottobre del 1985 fondò la Free Software Foundation (FSF). 
Pioniere del concetto di copyleft, è il principale autore di molte licenze copyleft compresa la GNU General Public License (GPL), la licenza per software libero attualmente più diffusa al mondo.
Dalla metà degli anni novanta promuove il software libero e le campagne contro i software proprietari. 
Stallman ha anche sviluppato molti software ampiamente usati: Emacs, la GNU Compiler Collection e lo GNU Debugger.

facebook: https://www.facebook.com/events/386232858186191

www.openmediacluster.com - www.fhf.it - www.visiva.info

Categorie: