You are here

tv

Il referendum fallito e l'elettroregime di Renzi

Allarme rosso per la democrazia dell’informazione. L’elettroregime di Matteo Renzi è persino più pesante di quello dell’allora premier Berlusconi – quasi da punteggio tennistico. I dati pubblicati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (elaborati da Geca Italia) sulle presenze televisive di marzo sono impietosi e segnalano una bulimia mediatica senza precedenti. Il vecchio duopolio Rai-Mediaset ormai è un coro ossessivo con un’unica nota. Lo stesso Renzi si è lanciato nella serata di domenica in un’invettiva contro talk, facebook, twitter: “rei” di muovere delle critiche, come se anche l’articolo 21 della Costituzione fosse già stato abrogato. Eppure, proprio di tali strumenti si è giovato sempre con bulimia l’attuale presidente del consiglio per la sua affermazione.

Guardare troppa televisione accorcia la vita

Confermato il legame tra un’esposizione prolungata davanti alla tv e il rischio di morte prematura.

Di Eleonora D'Urbano

Uno studio del National Cancer Institute statunitense, pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine, ha scoperto che guardare troppa televisione (oltre 3 ore al giorno) accorcia la vita, aumentando il rischio di morte per ben 8 tipi di malattie diverse.

Addio a Nando Gazzolo. Quell'aria british che amavamo tanto

di Ugo G. Caruso *

Inesorabilmente, anno dopo anno, scompaiono uno ad uno i volti familiari della televisione che abbiamo amato e da cui la mia generazione come quella immediatamente precedente e quella di poco seguente, è stata formata. Anche quelle successive potranno dire che lo schermo domestico è stato per loro molto importante. È così infatti ma in tutt'altro senso e all'insegna di modelli di segno opposto.

Pagine

Subscribe to RSS - tv