You are here

africa

Se la RAI chiude le sedi all'estero

di Vincenzo Cavallo*

Nel 2006 quando ho dovuto valutare se accettare o non accettare un incarico delle Nazioni Unite a Nairobi l'elemento RAI è stato determinante.

Ho iniziato a cercare informazioni riguardo il Kenya e l'Africa Orientale ed è così che per la prima volta ho conosciuto Enzo Nucci e la sede RAI in Africa Sub Sahariana dedicata ad Ilaria Alpi, Miran Hrovatin e Marcello Palmisano

In quello stesso periodo continuavano ad uscire articoli su tutti i giornali, tutti a decantare l'ottima scelta del servizio pubblico RAI il quale finalmente, nonostante i circa 40 anni di ritardo rispetto agli altri servizi pubblici televisivi europei, arrivava in Africa e nel resto del mondo, per coprire e commentare avvenimenti di attualità e cultura.

Sudafrica, i blogger che moltiplicano l'arte

L'altra faccia del paese dei Mondiali

di Viola Sarnelli

“Le uniche cose che vengono prese sul serio in Sudafrica sono l'alcol, il calcio, il rugby e il cricket”,

Aryan Kaganof è un poeta/blogger sudafricano che utilizza Internet per condividere le sue creazioni e i suoi pensieri con un pubblico sempre più vasto. Il mondo dei blogger sudafricani comprende e rielabora molto di più della sola cronaca di costume, ospitando soprattutto un dibattito culturale parallelo e complementare a quello che trova (poco) spazio in un'editoria dal taglio prevalentemente commerciale.“Non posso permettere che il mio lavoro sia costretto entro le mediocri opinioni del mercato”, spiegava sempre Kaganof, il cui blog è uno dei più frequentati da artisti, poeti e intellettuali sudafricani.

Come decolonizzare il cyberspazio

Diario sui blogger africani

di Vincenzo Cavallo

Nel 2009 mi sono trovato di fronte ad un problema tecnico da risolvere. Avevamo da poco aperto un associazione culturale con sede a Nairobi, il quale scopo era ed è rimasto quello di promuovere l'arte pubblica nella capitale del Kenya, avevamo bisogno di un software capace di mappare la città in modo partecipativo.

Pagine

Subscribe to RSS - africa