You are here

documentario

Le donne cantano la libertà del corpo

In un lavoro di Lorenza Fruci un punto di vista controcorrente sul "Burlesque" e le sue protagoniste

Il documentario “Burlesque. Storia di donne” di Lorenza Fruci, prodotto dalla Cooperativa Tam Tam, è stato selezionato) è in concorso nella sezione Italian Documentary Competition.  Per la XIV° edizione del RIFF Rome Independent Film Festival (7- 15 Maggio 2015)

La giornalista Lorenza Fruci, dopo il libro “Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione” (Castelvecchi 2011) torna a parlare di questa singolare forma di spettacolo nel documentario “Burlesque. Storia di donne” soffermandosi sulle storie vere delle artiste italiane Eve La Plume, Milena Bisacco, Janet Fischietto, Scarlett Martini, Albadoro Gala e Betty Rose, tutte accomunate dal fatto di aver cambiato vita dopo aver “incontrato” il burlesque.

“Bill de Blasio. Un Sindaco in Comune”.

Sarà presentato in prima assoluta, sabato 28 giugno, in occasione della serata inaugurale dell’Ischia Film Festival (diretto da Michelangelo Messina e presieduto quest'anno da Pupi Avati), il documentario firmato da Daniela Riccardi, che racconta per la prima volta, attraverso i ricordi, le testimonianze e la bellezza della città sannita di Sant’Agata dei Goti, le radici italiane di Bill de Blasio, nuovo primo cittadino di New York.

Cinemazero, arrivano "Le voci dell'inchiesta"

Dal 9 al 13 aprile 2014, a Pordenone il festival dedicato al documentario d'indagine

L'8° edizione del festival 'Le voci dell'inchiesta' organizzato da Cinemazero, con l'Università degli studi di Udine, dedicato all'inchiesta e al documentario d'indagine, torna a Pordenone dal 9 al 13 aprile. Le espressioni d'inchiesta del passato si intrecciano con i percorsi del presente attraverso omaggi a grandi maestri del giornalismo affiancati alle tematiche di più stretta attualità; premiazioni dei documentari italiani e internazionali, protagonisti del cinema, della televisione e della radio, incontri, workshop, tavole rotonde e un fitto palinsesto di proiezioni, tra tesori d'archivio e novità internazionali. Con oltre quaranta ospiti italiani e stranieri e una trentina di opere selezionate nei più importanti festival cinematografici del mondo (metà delle quali in anteprima nazionale e sottotitolate per l'occasione).

Pagine

Subscribe to RSS - documentario