You are here

robot

Quakebot, ecco il robot giornalista che racconta i terremoti

Un giornalista americano ha realizzato un algoritmo capace in grado di scrivere e pubblicare news su un blog. Ecco come funziona il giornalista robot.

Disponibile giorno e notte per coprire le news più calde in tempo reale, Quakebot è il primo robot giornalista ufficialmente assunto in una redazione. Specializzato, almeno per ora, solo in terremoti lavora per il Los Angeles Times con un ruolo ben specifico: tradurre in notizie e pubblicare su un blog i comunicati relativi ai terremoti emessi dallo US Geological Survey, l’equivalente a stelle e strisce del nostro Istituto nazionale di Geofisica.

Al centro di Roma sbarcano i Robot

Al via l’VIII edizione della “RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma” che si terrà nella capitale dal 19 al 21 marzo 2014 nella prestigiosa cornice del Tempio di Adriano (i primi due giorni) e in Campidoglio (il terzo giorno). L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Prototipi robotici di ultima generazione, competizioni e sfide amichevoli tra giovani di ogni età per le selezioni nazionali, laboratori didattici per far conoscere a tutti le potenzialità della robotica. Roma si prepara ad accogliere l’eccellenza della robotica nel tempio romano eretto in nome dell’Imperatore Adriano: un impero che fu caratterizzato da efficienza e splendore. Sono proprio efficienza e splendore le parole chiave di questa nuova e promettente edizione della RomeCup.

Cronache marziane , il vero alieno è il robot - di Pietro Greco

Il vero marziano, lì sul Pianeta rosso, in questo momento è lui, Curiosity. Il robot costruito dall’uomo che, con i suoi 899 chilogrammi semoventi, non è solo il più grosso, ma anche il più autonomo che si muova nello spazio lontano dalla Terra.

Pagine

Subscribe to RSS - robot