You are here

Gli elicotteri blindati dello IOR, un altro guaio per Gotti Tedeschi

La Procura di Napoli ha ordinato la perquisizione della casa e dell'ufficio di Ettore Gotti Tedeschi, l'ex presidente dell'Istituto per le Opere di Religione rimosso dalla carica dal Consiglio di Sovrintendenza della banca vaticana. L' iniziativa, messa in atto questa mattina dai carabinieri a Milano e Piacenza, rientra nell' ambito dell'inchiesta su Finmeccanica. Gotti Tedeschi non è indagato, e la perquisizione non sarebbe legata all' attività da lui svolta allo Ior. I magistrati di Napoli stanno cercando documenti utili a provare i rapporti tra l'ex presidente dello Ior e alcuni indagati dell'indagine sulle commesse ottenute dalla holding.

L'inchiesta della procura partenopea riguarda una commessa per 12 elicotteri da parte di AgustaWestland all'India e i rapporti tra Finmeccanica e società svizzere di consulenza riconducibili a Guido Ralph Haschke. Nell'ambito dell'inchiesta il presidente e AD di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, risulta indagato per corruzione internazionale e riciclaggio. I magistrati napoletani ipotizzano il pagamento di tangenti, anche alla Lega Nord, per la vendita dei 12 elicotteri nel 2010, accusa respinta sia dalla società che dal Carroccio.

Ricordiamo che Gotti Tedeschi era stato sfiduciato dallo Ior il 24 maggio scorso «per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio». Una vicenda particolarmente significativa perché Gotti Tedeschi era uno dei consulenti di Benedetto XVI per la Caritas in Veritate, un editorialista di punta dell' Osservatore, con un rapporto diretto col Papa e l'Appartamento.

da www.globalist.it

Categorie: