You are here

Il segreto infinito

da www.giuliettochiesa.it e www.peacereporter.net

Chi sono gli otto uomini che assaltano il cargo Arctic Sea in acque europee e si dileguano nel nulla dopo aver raggiunto Capo Verde ? E' una delle prime domande che pose qualche mese fa Giulietto Chiesa, nel riaprire una delle vicende più misteriose degli ultimi tempi, tornata d'attualità dopo il blitz del Mossad a Dubai della scorsa settimana. Se è vero che è implicato il Mossad, resta da capire – dice Chiesa - qual era lo scopo dell’assalto alla Arctic Sea e come mai i servizi segreti israeliani si sono esposti così apertamente in una operazione ostile nei confronti di Stati Uniti e Russia.

Qualcosa di davvero importante, se è vero che subito dopo il blitz dei russi che “libera” l'Arctic Sea, Netanyahu si precipita a Mosca con un viaggio top secret. «Non sarà inutile qui ricordare chi era uno dei due accompagnatori di Netanyahu a Mosca, Uri Arad», sottolinea Giulietto Chiesa, L’attuale Segretario alla Sicurezza Nazionale di Israele, spiega Chiesa, è “persona non grata” negli Stati Uniti. «Lo è da quando risultò, nel 2006, che era direttamente implicato nel cosiddetto scandalo Aipac», il giallo spionistico dell’American Israeli Public Affair Committee.

Altro fatto inquietante, l'incidente di Tambov, un furioso incendio dove perdono la vita ben 5 ufficiali dell' FSB, i servizi d'intelligence russi.
Fonti ufficiali russe sostengono che quello di Tambov non è stato un incidente: la gigantesca installazione idroelettrica, che ospitava una centrale strategica dell’intelligence militare di Mosca secondo l’agenzia Ria-Novosti era un centro strategico dal quale, dopo l’incendio, sarebbero scomparsi documenti di cruciale importanza.

Per la precisione, i “files operativi” compilati dall’Fsb, il servizio segreto russo, sulla famosa Blackwater (ora Xe), la corporation privata alla quale George W. Bush e Dick Cheney affidarono incarichi strategici di sicurezza, in Iraq e non solo.

Secondo i servizi segreti militari russi tra i files distrutti nella centrale idroelettrica di Tambov c’erano anche quelli che “confermavano” le accuse contro i servizi segreti Usa (dell’era Bush) e israeliani, formulate dal generale Mirza Aslam Beg, ex capo di stato maggiore dell’esercito pakistano, secondo cui “mercenari privati” della Blackwater sarebbero stati «gli organizzatori degli attentati contro l’ex primo ministro libanese Rafik Hariri e contro Benazir Bhutto».

Un serie di fatti, questa, che lascia molti dubbi sull'identità dei presunti pirati dell'Arctic Sea e fa tornare d'attualità molte angoscianti domande : Hariri e la Bhutto furono assassinati da sicari della Blackwater? Gli affari sporchi della gestione Bush erano dati in appalto a killer professionisti e filtrati dall’intelligence di Israele? E cosa c’era, davvero, a bordo dell’Arctic Sea? Da chi fu assaltata la nave del mistero? E chi avrebbe potuto condurre un blitz spericolato e micidiale a Tambov, nel cuore segreto dei servizi russi?

Categorie: