You are here

Il cinema come una bella vacanza

Per il ciclo "Carte blanche d' ete" a cura e con Ugo G. Caruso"

All' Arena Pigneto di Roma un omaggio a Dino Risi, con Fabrizio Corallo e Oreste De Fornari

Un omaggio a Dino Risi è in programma lunedì 22 agosto alle ore 21 alla Mini Arena Pigneto, per il ciclo "Carte blanche d'été" a cura e con Ugo G. Caruso."Nel corso della serata sarà proposto "Una bella vacanza," un documentario a cura di Fabrizio Corallo, realizzato per 3D produzioni e trasmesso dalla Rai in occasione dei 90 anni del grande regista milanese. L'incontro ideato e condotto da Ugo G. Caruso prevede una conversazione con Fabrizio Corallo alla quale interverrà in veste di noto esegeta dell'opera di Dino Risi il critico cinematografico Oreste De Fornari autore del saggio "I filobus sono" "pieni di gente onesta" nonché del recente documentario "L'estate di Bruno Cortona" - "Castiglioncello nell'anno del Sorpasso,"firmato insieme a Gloria De Antoni"."Al termine, a sorpresa verrà proiettato un titolo tra i più ingiustamente sottovalutati nella vasta filmografia di Dino Risi, perfetto per la sua ambientazione balneare per essere gustosamente rivalutato in una notte d'estate.

Presentato in diverse manifestazioni internazionali - tra cui la rassegna "41esimo Parallelo" del Moma di New York - "Una bella vacanza" (Risi definiva così la sua esperienza nel cinema) vede il maestro della commedia autore di "Poveri ma belli", "Un amore a Roma", "Una vita difficile", "Il sorpasso", "La marcia su Roma", "I mostri", "In nome" "del popolo italiano", "Profumo di donna", "La stanza del vescovo" e di tanti indimenticabili film-specchio dell'Italia dal dopoguerra a oggi ripercorrere la sua vita e la sua carriera rievocando la stagione più feconda del nostro cinema e oltre 60 anni di storia del costume. Dino Risi si racconta come protagonista di momenti di vita quotidiana divertenti ed emozionanti e testimone schietto ed ironico di eventi imprevedibili con aneddoti e curiosità sui suoi film, i suoi attori e la società in evoluzione, tra le speranze dell'Italia della ricostruzione, le euforie e le contraddizioni del boom economico, l’incanto ed il disincanto degli anni della contestazione e il dramma del terrorismo, fino al disorientamento di fronte al villaggio globale dell'era televisiva.

Tra le numerose testimonianze che arricchiscono "Una bella vacanza" da segnalare quelle degli attori Jean Louis Trintignant, Monica Bellucci, Catherine Spaak, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Franca Valeri, Lorella De Luca e Alessandra Panaro; di spettatori d'eccezione come Martin Scorsese, Umberto Eco, Carlo Verdone e Walter Veltroni; dei figli d'arte Alessandro Gassman, Ricky Tognazzi, Carlo ed Enrico Vanzina; dei colleghi di lavoro Ettore Scola, Armando Trovajoli, Furio Scarpelli, Vittorio Cecchi Gori ed Enrico Lucherini; dei registi Paolo Virzì e Marco Tullio Giordana e dei critici Valerio Caprara, Tullio Kezich, Curzio Maltese, Jean Gili e Marco Giusti. A seguire sarà riproposto a sorpresa un film di Dino Risi, tra i suoi titoli forse più sottovalutati. Recuperarlo sarà un piacere!