You are here

Il corto di Lorenza Fruci sul crowfunding vince il premio Baldassare

Il lavoro prodotto dalla cooperativa Tam Tam racconta come finanziare un sogno in tempi di crisi

Venerdì 24 gennaio si è svolta la cerimonia del Premio Chiara Baldassari che quest'anno è stato dedicato al tema "Mi invento il futuro. Storie di giovani oltre la crisi". Il Premio nazionale è stato realizzato, come sempre, dal Comune di Vecchiano in collaborazione con Arsenale e Casa della Donna di Pisa oltre al patrocinio della Provincia di Pisa e dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.

Ad aggiudicarsi l'edizione 2013 è stata Mariaelena Zanocco, operatrice nel campo della comunicazione, 23 anni, di Casale sul Sile (Treviso). In palio c'erano anche il secondo e il terzo premio che sono andati rispettivamente a Lorenza Fruci, giornalista free lance, 36 anni, romana e Moira Volterrani, videomaker pontederese di 31 anni.

Ha introdotto la serata Daniela Canarini, assessore comunale alla cultura, ricordando la figura di Chiara Baldassari e le finalità del premio. “Con quest'iniziativa, vogliamo premiare il mondo femminile che guarda con occhi nuovi alla realtà con la volontà di costruirsi un suo spazio. E noi prendiamo ad esempio Chiara, la nostra concittadina diventata l'emblema di chi accetta le sfide per ritagliarsi il proprio futuro credendo nelle proprie qualità”.

Il video della Fruci –prodotto con il sostegno dell'assessorato allo spettacolo con Fondo Cinema della Regione Lazio e il tax credit del Mibac– racconta di una case history, La Zibaldina Magazine è un Web-magazine dedicato alla cultura, al costume e soprattutto alle donne. Come femminile intende proporre appunti, notizie e riflessioni per definire la nuova femminilità degli anni 2000 e il suo claim è “Il web magazine delle Wonder Woman del 2000”.

La Zibaldina è un esempio del futuro delle nuove editorie. In un momento storico in cui i grandi editori sono in difficoltà, l'equo compenso tarda ad arrivare, l'andamento dell'economia fa ripensare il mercato, il crowfunding si presenta come un'alternativa. Si tratta di un processo di finanziamento che parte dal basso, cioè contando sull'aiuto economico e la generosità della gente. L'ideatrice de La Zibaldina, la giornalista e scrittrice Lorenza Fruci, per reagire alla crisi, sceglie di sperimentare il crowfunding, scoprendo che è un'esperienza prima di tutto umana e molto coinvolgente che le permetterà di ritrovare amicizie, di confermare rapporti di fiducia e stima, di trovare nuovi sostenitori. Il documentario è un video-racconto dell'esperienza di crowfunding narrata da una voce fuori campo, dalla stessa Fruci e attraverso i contributi di alcuni dei sostenitori del suo progetto.

Motivazione attribuzione premio:
La giuria ha deciso di assegnare il secondo premio al video “La Zibaldina Magazine. Una storia di crowfunding”, di Lorenza Fruci, per l'originalità con la quale ha saputo raccontare la propria esperienza di giornalista fondatrice di un Web-magazine femminile. Il video ha un buon ritmo, scorre in modo agile e racchiude molti elementi di ironia che lo rendono piacevole da guardare. Oltre alla tecnica compositiva, sono apprezzabili la volontà e l'indubbio entusiasmo che hanno portato Lorenza Fruci a realizzare il proprio sogno di un progetto editoriale finanziato dal basso.

Categorie: