You are here

Se il teatro monta a cavallo di un ippogrifo

A Napoli al Teatro Spazio Libero sabato 19 e domenica 20 marzo in scena il nuovo spettacolo di Vittorio Lucariello “Simboliche foreste d'ippogrifi”- Allestimento Gotico Gastronomico

In un tempo di grandi cambiamenti, la migliore decisione da prendere è quella di partire per un fantastico viaggio nella cultura più illuminata, per il piacere del sapere. Una necessità che potrebbe divenire presto argomento del giorno, per una scelta che ci prepari, ci induca, ci indirizzi verso quello che i politici più progressisti prevedono per uno sviluppo, una evoluzione tangibile.

Per l'Italia, un momento di grande affermazione è stato il periodo
rinascimentale per il coincidere di un pensiero logico-filosofico con la realtà storica. Tra nuove città e simboliche foreste, mai si erano viste brillare nel nostro territorio, tante intelligenze. Ma è nella nostra tradizione che le menti più lucide hanno saputo anticipare una cultura che si inserisse in un percorso di rinnovamento civile. A dimostrarlo opere e segnali d'arte letteraria, visiva, filosofica dal grande valore scientifico e capacità intuitiva.

Nel Rinascimento, una nuova armonia sgorgava dall'Orlando di Ludovico Ariosto, che come sottolinea Benedetto Croce, rendeva e annullava, razionalizzando, quelli che erano stati i sogni e le istanze di un recente passato.

Iniziare una serie di spettacolari incontri teatrali in compagnia dell'Ariosto, sembra ora giusto, onorando peraltro: Luca Ronconi, Sanguineti, Umberto Eco, ovvero l'ultimo titolare del pensiero universale, un enciclopedista che ha dato la misura della memoria del mondo nel 900', come solo Croce e Borges hanno fatto. Si parte quindi per una nuova sfida della nostra cultura.

Oriente & Occidente - Viaggio intuitivo in luce tonale
Omaggio a Ludovico Ariosto - Luca Ronconi – Sanguineti - Umberto Eco – Benedetto Croce - Jorge Louis Borges

19 marzo ore 21:00
20 marzo ore 17:00

TEATRO SPAZIO LIBERO - Via Del Parco Margherita, 28
Info: 081/402712

Progetto e Regia: Vittorio Lucariello
Con: Wanda Riccio e Gabriella Zeno

Coreografie e Danze:
Rosaria Clelia Niola, Mara Esposito e Susy Barra

Scenografia:
Irene Russo e Fabiana Tosca

Costumi: Fabiana Tosca

Luci & Audio: Renato Pagano

Fotografia:Renato Alberti

Underground Mutation
“Simboliche foreste d'ippogrifi”

Categorie: