You are here

L'odore del treno

un cortometraggio sulle dinamiche della comunicazione tra sconosciuti

Venerdì 2 dicembre alle 15 e 30 a Genova allo Space Cinema del Porto Antico anteprima del cortometraggio “Eau du train” di Clara Costanzo nell'ambito della 19esima edizione del Genova Film Festival. La breve fiction, diretta dall'autrice insieme a Giulio Gargia, vede l'amichevole partecipazione del giornalista Amedeo Goria in un piccolo cameo autoironico.

Nello scompartimento di un treno qualsiasi in un giorno qualsiasi son seduti sei viaggiatori qualsiasi ciascuno immerso nel proprio da fare senza alcun tipo di relazione con gli altri. Un viaggiatore scende nella totale indifferenza degli astanti.

Ad un tratto sale un altro viaggiatore che introduce un cambiamento inatteso e un "problema" da risolvere. Questo provoca una reazione generale e, costretti dalla circostanza, i viaggiatori entrano finalmente in relazione tra loro e comunicano, pur senza parole, spinti da un obiettivo comune. Insieme vivono la speranza, la sconfitta e la rassegnazione fino a quando il viaggiatore lascia lo scompartimento. Il sollievo generale dura pochi istanti di sguardi complici e compiaciuti pur senza una parola. Poi ciascuno ripiomba nel proprio mondo come prima.

Regia: Clara Costanzo e Giulio Gargia

musiche originali Roberto Izzo

Personaggi ed interpreti:
Uomo col giornale sportivo: Amedeo Goria
Uomo che dorme: Agostino Chiummariello
Donna con velo: Clara Costanzo
Donna con gatto: Cristina Sciabbarrasi
Gatto: Birillo
Uomo con 2 smartphones: Giovanni Izzo
Uomo con libro: Franco Gargia
Ragazzo con cappello: Ivan Santinelli

Riprese e montaggio: Claudio Stirlani

Produzione Cooperativa Tam Tam – con il contributo del Fondo Cinema Regione Lazio

Categorie: