You are here

Mimmo Calopresti

Socrates e la democrazia corinthiana. Quando il calcio si schiera contro il potere

A Cosenza, al Cinema Modernissimo (Corso Mazzini, 48) martedì 16 alle ore 21 verrà proiettato "Socrates, uno di noi" di Mimmo Calopresti, prodotto dalla Rai nel 2014. L'appuntamento promosso dall'associazione culturale "La centrale dell'arte" nel quadro della Festa delle Invasioni dopo il saluto di Franco Dionesalvi, direttore artistico della manifestazione, sarà introdotto da Alessandro Russo, curatore dell'evento e redattore della Gazzetta dello Sport e condotto dalla giornalista Raffaella Salamina. Insieme all'autore, Mimmo Calopresti, converseranno Valerio Caprara, già docente di Storia del cinema all'Università di Napoli, critico cinematografico de Il Mattino e presidente della Film Commission Campania e Ugo G. Caruso, storico dello spettacolo, studioso di cultura di massa e frequentatore assiduo della mpb (musica popolare brasiliana) ma qui entrambi nella duplice veste di cinecritici e di irriducibili "calciofili militanti".

Martedì 28 maggio Calopresti presenta a Napoli il suo libro "Io e l'Avvocato. Storia dei nostri padri"

Io e l'Avvocato (Mondadori Editore) racconta la storia di due famiglie che viaggiano su binari paralleli. Il riscatto per chi aveva cominciato con niente e la fine drammatica di chi aveva tutto. Tra suggestioni autobiografiche, eventi storici e invenzione romanzesca, un affresco di cinquant'anni della nostra storia.

Io e l'Avvocato. Storia dei nostri padri

Mimmo Calopresti esordisce come autore letterario in un romanzo "amarcord"
La città degli Agnelli, gli emigranti e gli operai, ma anche il concerto dei Clash: il regista alla sua prima prova come autore in "Io e l'avvocato", storia parallela di due famiglie, ricordando lo storico 1980.

Subscribe to RSS - Mimmo Calopresti