You are here

discariche

Terzigno, le bugie del direttore

Gli eurodeputati in missione alla discarica sulle falde del Vesuvio

di Giulio Rubino e Cecilia Anesi

Per primi sono arrivati i cittadini. Già dalla mattina, gli abitanti dei paesi Vesuviani sono saliti di fronte alla discarica di località Pozzelle, a Terzigno ad attendere i parlamentari della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, al loro secondo giorno di missione investigativa in Campania.
Judith A.Merkies, Peter Jahr, Margarete Auken, Erminia Mazzoni, Crescenzio Rivellini, Andrea Cozzolino e Vincenzo Iovine sono gli eurodeputati incaricati di constatare ed eventualmente confermare le denunce fatte dal 2004 al 2008 dai cittadini campani contro le innumerevoli irregolarità e i gravi rischi per la salute che la “fine” dell'emergenza rifiuti ha lasciato come ferite aperte sulla loro terra.

Chi l'ha vista?

La monnezza di Napoli, da protagonista a s-comparsa

di Tony Medina

Che fine ha fatto Baby Jane? I rifiuti di Napoli come nel film di Robert Aldrich. Prima i riflettori, poi il buio. Infine, la regressione. 2007/2008: i cumuli invadono Napoli e per tv e cineasti è la pacchia. Maggio 2008: il governo Berlusconi appena insediato si riunisce a Napoli. La pacchia continua con lo spot sul premier-zelig-operatore ecologico. Marzo 2009: si collauda l’inceneritore di Acerra. La pacchia non finisce mai, col premier-zelig-presentatore dell’ottava meraviglia del mondo. Dopo lo spottone, la rimozione dei rifiuti e del problema. La gloriosa monnezza non affascina più nessuno. Sorella Blanche-Bertolaso le ruba la scena, tra terremoti e grandi eventi. E’ buio per plastica, vetro, carta e umido. Però questa è materia e non può scomparire. Comincia la regressione. I rifiuti tornano dov’erano vent’anni fa: nelle discariche. I fossi non sono sempre quelli, ma ‘o sistema è lo stesso. Sono nove quelle autorizzate dalla legge 123 del 2008. Quella decisiva è a Cava Vitiello, la più grande. Si trova a Terzigno, sul Vesuvio. Senza di questa, è altro disastro annunciato. Ma andiamo con ordine.

Campania, la vera mappa dei rifiuti

Questo l'elenco ufficiale delle discariche previste in Campania dal decreto 90/08 (diventato legge il 9 luglio 2008)

Discariche (10)
Sant'Arcangelo Trimonte (BN) - localita' Nocecchie; Savignano Irpino (AV) - localita' Postarza; Serre (SA) - localita' Macchia Soprana; Andretta (AV) - localita' Pero Spaccone (Formicoso); Terzigno (NA) - localita' Pozzelle e localita' Cava Vitiello; Napoli localita' Chiaiano (Cava del Poligono - Cupa del cane); Caserta - localita' Torrione (Cava Mastroianni); Santa Maria La Fossa (CE) - localita' Ferrandelle; Serre (SA) - localita' Valle della Masseria

Termovalorizzatori (4)
Napoli, Acerra, Santa Maria La Fossa, (CE), Salerno.

Pagine

Subscribe to RSS - discariche